rotate-mobile
Attualità

Convegno Sii Forte...Non Violento!

Caserta - Lunedì 17 Novembre 2014, presso la Sala Carlo III dell'Hotel dei Cavalieri, in piazza Vanvitelli n.12, a Caserta, si terrà il Convegno "Sii Forte…Non Violento!".L'incontro promosso dal Rotary Club di Capua Antica e Nova ed organizzato in...

Lunedì 17 Novembre 2014, presso la Sala Carlo III dell'Hotel dei Cavalieri, in piazza Vanvitelli n.12, a Caserta, si terrà il Convegno "Sii Forte…Non Violento!".L'incontro promosso dal Rotary Club di Capua Antica e Nova ed organizzato in partenariato con Spazio Donna Onlus e l'Associazione di Volontariato "Scena Criminis", avrà ad oggetto la figura ed il ruolo dell'uomo violento, nell'ambito della relazione con l'altro sesso.Il fenomeno della violenza sulle donne è estremamente complesso, per essere risolto va analizzato da molteplici punti di vista. Quindi non solo ponendosi nella prospettiva di chi subisce violenza ma anche in quella di chi la mette in atto, l'aggressore.
È fondamentale analizzare l'incastro relazionale che si è creato nel tempo tra i soggetti coinvolti, piuttosto che porsi aprioristicamente ed esclusivamente nell'ottica della vittima. Raramente gli uomini smettono di usare la violenza ed il controllo sulle donne solo perché qualcuno dice loro di farlo. Hanno bisogno di desiderare loro stessi un cambiamento. Il Convegno vuole porre l'attenzione su quegli uomini violenti, consapevoli delle proprie difficoltà, per offrire loro la possibilità di riscrivere la propria storia.
Dopo l'introduzione curata da Carlo Iacone, Presidente Rotary Club Capua Antica e Nova, interverranno Tiziana Carnevale e Drusilla De Nicola per l'Associazione Spazio Donna Onlus, Gianfrancesco Coppo, Giuseppe Merola e Vittorio Mangiameli per l'Associazione di Volontariato "Scena Criminis" ed infine Antonio Stefanelli, Counselor Analitico Transazionale Cepat/Aiat. Conclusioni a cura di Maria Rita Acciardi, PDG Distretto Rotary 2100. All'incontro parteciperà l'attore Ivan Santinelli (Teatro Stabile di Innovazione Fabbrica Wojtyla Città di Caserta) che interpreterà il monologo "Il Re di Niente", tratto dal libro "Monodialoghi" di Patrizio Ranieri Ciu.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno Sii Forte...Non Violento!

CasertaNews è in caricamento