menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
072706_sommana

072706_sommana

Passeggiata in natura a Monte Virgo di Casertavecchia

Caserta - Sabato 19 Aprile 2014, la Cooperativa Sociale "La Vela" organizza una "Passeggiata in natura a Monte Virgo di Casertavecchia". La partenza dell'itinerario sarà, come al solito, dalla piazza della Seta di San Leucio (Caserta) alle ore 16...

Sabato 19 Aprile 2014, la Cooperativa Sociale "La Vela" organizza una "Passeggiata in natura a Monte Virgo di Casertavecchia". La partenza dell'itinerario sarà, come al solito, dalla piazza della Seta di San Leucio (Caserta) alle ore 16 (spostamento con auto proprie).
Passeggiata a piedi in ambiente agreste solo in parte antropizzato; partenza dalla piazza della chiesa di Santa Maria Assunta in Sommana (360 metri), una delle tre borgate alte poste presso Casertavecchia, passaggio per i vicoli storici quindi lungo una sterrata in leggera salita attraversando campi coltivati e poi boschetti di querce per raggiungere il bel prato del valico di monte Lungo (413 metri), da qui seguiremo il sentiero (l'ultimo tratto abbastanza ripido) che sale lungo la cresta nord del monte Virgo (620 mt) tra prati ricoperti in questo periodo di asfodeli fino all'arrivo in cima da dove ammireremo un vasto panorama: visuale sui monti del Matese, massiccio Taburno-Camposauro, Vesuvio, e mar Tirreno comprese le isole.
Dopo una riconciliante sosta discesa ora per la sterrata, attraversando verdi pinete e proseguendo con la raccolta di qualche asparago selvatico raggiungiamo Casertavecchia e quindi le auto verso ora del tramonto.

Lunghezza percorso: 5 km circa
Dislivello in salita: 250 mt
Tempi di cammino: 2 ore (escluse soste)
Difficoltà: escursione di media difficoltà

Contributo per la passeggiata 5 euro a partecipante, gratuita per i bambini!
Sono raccomandati un paio di calzature adatte all'ambiente montano, tutto il percorso si svolge su sentieri o sterrate, acqua, giubbino, IMPORTANTE essere in buone condizioni fisiche ed avere un buon allenamento! Attrezzarsi anche con abbigliamento da pioggia. Tante foto ricordo per tutti. In caso di forte maltempo la passeggiata sarà rimandata, portare una torcia ed un sacchetto per raccogliere gli isolati rifiuti che incontreremo lungo il percorso.
Ogni responsabilità è individuale e non del direttore di gita

COORDINATORI DELL'ESCURSIONE:

ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408 - alessandrosantulli@gmail.com
FRANCESCO AUTIERO TEL. 3331850946 - fra.autiero@gmail.com

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento