rotate-mobile
Attualità Valle di Maddaloni

Percorrendo lacquedotto Carolino, a passeggio sui Ponti della Valle

Valle di Maddaloni - L'evento, manco a farlo apposta, cade a pennello. Sarà un prologo di forte richiamo turistico che tirerà la volata alla "notte bianca" in programma a Maddaloni tra sabato 28 e domenica 29 settembre che sicuramente arricchirà...

L'evento, manco a farlo apposta, cade a pennello. Sarà un prologo di forte richiamo turistico che tirerà la volata alla "notte bianca" in programma a Maddaloni tra sabato 28 e domenica 29 settembre che sicuramente arricchirà il concomitante programma dei festeggiamenti patronali in onore di S.Michele Arcangelo.
Si tratta della manifestazione "Percorrendo l'acquedotto Carolino" in programma ai Ponti della Valle sabato 28 settembre organizzata direttamente dalla Soprintendenza ai Beni e alle attività Culturali di Caserta con il funzionario Leonardo Ancona attivamente impegnato.Dopo il clamoroso successo del 1° raduno in Vespa Città di Maddaloni i Ponti della Valle tornano nuovamente alla ribalta nazionale.
Domenica scorsa le vespe transitarono sulla carrozzabile esistente sopra il terzo anello di arcate trasmettendo ai vespisti una emozione unica ed una occasione storica per ammirare da un osservatorio molto particolare uno scenario culturale e paesaggistico di enorme interesse quale gli stessi Ponti – ardita costruzione di ingegneria idraulica di Luigi Vanvitelli per portare l'acqua alle maestose cascate della Reggia di Caserta – e i panorami mozzafiato della valle telesina con il Monte Taburno e i monti del Matese e della valle di Maddaloni con il Vesuvio sullo sfondo.
Sabato prossimo 28 settembre, invece, queste emozioni le potranno vivere tutti i visitatori perché i cancelli della carrozzabile saranno nuovamente aperti e si potrà camminare a piedi sui Ponti accompagnati da guide turistiche che illustreranno la storia dell'acquedotto. Poi si continuerà a camminare lungo il corso del Carolino per circa 4 km fino ad arrivare nel territorio di Sant' Agata de' Goti (frazione Bagnoli) dove è prevista una degustazione di prodotti tipici; poi, con apposite navette, si ritornerà nuovamente ai Ponti della Valle. L'appuntamento è per le ore 10 ai Ponti della Valle, la conclusione della passeggiata è prevista per le ore 13,30.
Per informazioni si può chiamare il numero 0823/277423 – E.mail: leonardo.ancona@beniculturali.it.E' un avvenimento, in definitiva, di forte promozione turistica per tutto il territorio maddalonese e chissà che l'evento non possa avere, per il futuro, una cadenza annuale per valorizzare al meglio non solo i Ponti della Valle ma anche lo storico scontro tra i borboni e i garibaldini del 1° ottobre 1860 che diede un contributo decisivo per l'Unità d'Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Percorrendo lacquedotto Carolino, a passeggio sui Ponti della Valle

CasertaNews è in caricamento