rotate-mobile
Attualità San Gregorio Matese

Anche il Matese aderisce alla 13 Giornata Europea dei Parchi

San Gregorio Matese - Nemmeno le avverse condizioni atmosferiche hanno impedito la celebrazione, anche nelParco Regionale del Matese, della 13° edizione della Giornata Europea dei Parchi,organizzata dalla locale sezione del Club Alpino Italiano e...

Nemmeno le avverse condizioni atmosferiche hanno impedito la celebrazione, anche nelParco Regionale del Matese, della 13° edizione della Giornata Europea dei Parchi,organizzata dalla locale sezione del Club Alpino Italiano e dell'Ente Parco stesso.A subire qualche mutazione è stato l'itinerario prescelto: la prevista manutenzione delsentiero che percorre il tratto FERRACCIANO – CAMPORUCCIO, a San Gregorio Matese, èstata sostituita, causa maltempo, dalla manutenzione del sentiero in località TASSITELLO,nel Comune di Castello del Matese. Il "dirottamento" ha consentito la ricognizione di unnuovo sentiero, non ancora censito dal CAI.
Gli organizzatori della sezione matesina del CAI hanno illustrato ai partecipanti la rilevanzadell'adesione alla giornata organizzata da FederParchi e, soprattutto, è stato illustrato ilprogetto del CATASTO DEI SENTIERI, ovvero lo studio pratico e teorico degli stessi. Risultainfatti fondamentale che nelle aree protette montane siano reperibili indicazioni edescrizioni dettagliate dei sentieri presenti e percorribili. Ciò al fine di garantirne a tutti lafruizione, anche senza accompagnamento, e, quindi, onde garantirne la percorrenza insicurezza. Queste tematiche hanno trovato il pieno consenso dei rappresentanti dell'EnteParco Regionale del Matese e del Comune di Castello del Matese presenti, che hannocompreso la logica e condiviso il lavoro della tracciatura.Una volta ricognito il sentiero da tracciare, si sono individuati i suoi punti di forza, tra i qualiil rifugio di pastori nelle immediate vicinanze. Quindi si è proceduto alla pulizia, al tagliodell'erba, alla sistemazione delle pietre, all'applicazione della segnaletica orizzontale everticale contraddistinta dai classici segni rossi e bianchi.Al termine del breve tratto reso disponibile al camminamento, i rappresentanti istituzionalipresenti, che hanno collaborato alla tracciatura, hanno compreso l'importanza di questesemplici ma fondamentali operazioni.
A fine giornata, il Presidente della Sezione CAI di Piedimonte Matese Franco Panella ha,con grande soddisfazione constatato che «anche in questa occasione il CAI è riuscito aportare il suo contributo con la sensibilità e la passione per la montagna di sempre,contribuendo con le proprie potenzialità alla formazione pratica e teorica dei progettieco-sostenibili dell'ambiente montano».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche il Matese aderisce alla 13 Giornata Europea dei Parchi

CasertaNews è in caricamento