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Svelata al '2015 North American International Auto Show' la Alfa Romeo 4C Spider

(Modena) Parte della leggendaria tradizione del marchio Alfa Romeo e dell'emozionante esperienza dell'automobilismo "open-air", l'Alfa Romeo 4C Spider unisce la visibilità panoramica al rombo del motore Alfa e al carattere sportivo ed essenziale...

(Modena) Parte della leggendaria tradizione del marchio Alfa Romeo e dell'emozionante esperienza dell'automobilismo "open-air", l'Alfa Romeo 4C Spider unisce la visibilità panoramica al rombo del motore Alfa e al carattere sportivo ed essenziale della pluri-premiata 4C Coupé. Il suo stile italiano è rivoluzionario e seducente. Il suo telaio monoscocca in fibra di carbonio è ispirato alle monoposto di Formula 1 e garantisce un incredibile rapporto peso-potenza. Le sue tecnologie avanzate - tra cui il motore turbocompresso completamente in alluminio da 1.750 cm3 a iniezione diretta con intercooler e doppio variatore di fase continuo - le permettono di raggiungere prestazioni paragonabili a quelle di una supercar.
Il nome si ricollega alla grande tradizione sportiva del marchio: negli anni Trenta e Quaranta gli acronimi 8C e 6C indicavano auto da corsa e da strada equipaggiate con potenti motori a otto e sei cilindri. Al pari della pluri-premiata 4C Coupé, la denominazione data all'Alfa Romeo 4C Spider segna il ritorno alle "grandi Alfa Romeo" e rinnova la tradizione, grazie al motore turbocompresso a quattro cilindri, interamente in alluminio, da 1.750 cm3 a iniezione diretta con intercooler, che garantisce un'impressionante potenza specifica di 136 CV/l. Con i suoi due posti, la visibilità panoramica e il sound generato da motore e scarico prestazionali, la Spider mira a garantire divertimento di guida assoluto e rappresenta il cuore pulsante del DNA e della tradizione Alfa Romeo.
La 4C Spider entra a far parte di una tradizione che annovera alcuni fra i modelli più esclusivi, caratterizzati da leggerezza ed efficienza in puro stile Alfa Romeo: la 8C 2900 B Touring (1938) con la scocca in alluminio; la 1900 C52 "Disco Volante" (1952) che superava i 230 km/h; e soprattutto la leggendaria 33 Stradale (1967) con il suo motore in posizione centrale e il telaio in lega di magnesio e tubolari d'acciaio, il tutto impreziosito da uno stile rivoluzionario, funzionale e tipicamente italiano. Ora spetta alla 4C Spider fornire quel brivido alla guida, quella performance e quelle emozioni indimenticabili che solo un'Alfa Romeo può suscitare.
Ispirata alla 33 Stradale, l'Alfa Romeo 4C Spider trascende le forme di questa leggendaria auto da corsa con motore centrale e segue la sua tradizione incentrata su performance, leggerezza ed efficienza, grazie ai pannelli in laminato composito (SMC) che danno forma al suo seducente design italiano e che "rivestono" il telaio monoscocca in fibra di carbonio e il motore in alluminio turbocompresso da 1.750 cm3 a iniezione diretta.
Il "cuore pulsante" di questa supercar italiana è avvolto da una struttura funzionale oltre che estetica, formata da tre estrattori di calore e dall'alettone aerodinamico. A partire dal "cuore pulsante" della 4C Spider prendono forma tutti gli altri elementi di design della vettura: gli aggressivi rivestimenti laterali avvolgono il cofano posteriore elevando la scocca sopra la linea di cintura dell'abitacolo per conferirle un aspetto ancora più imponente e per delineare l'inizio della copertura del roll-bar nera o in fibra di carbonio. La fascia posteriore, unitamente ai fanali tondi a LED, si fonde nelle muscolature per aumentare la sensazione di potenza, incorporando con stile le grandi e funzionali prese d'aria che raffreddano il motore. Più in basso, i doppi scarichi montati agli angoli sottolineano l'aspetto da supercar della 4C Spider. Ispirato da quello realizzato per il 4C Spider Concept, il nuovo impianto di scarico centrale, prestazionale dual-mode Akrapovič sarà disponibile dopo il lancio.

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