rotate-mobile
Attualità Sessa Aurunca

Le Porte della Storia: Un percorso nel passato a Sessa Aurunca

Sessa Aurunca - A partire dal 3 agosto 2013 riprendono le visite guidate gratuite alla Città di Sessa Aurunca. L'Assessorato ai Beni Culturali, guidato dall'Ing. Italo Calenzo, ha promosso la dodicesima edizione de "Le Porte della Storia" che, da...

A partire dal 3 agosto 2013 riprendono le visite guidate gratuite alla Città di Sessa Aurunca. L'Assessorato ai Beni Culturali, guidato dall'Ing. Italo Calenzo, ha promosso la dodicesima edizione de "Le Porte della Storia" che, da sempre, richiama un'alta partecipazione di turisti.Durante le visite guidate sarà possibile visitare i maggiori monumenti della Città accompagnati da uno storico dell'arte.
Tra questi vi sono: lo splendido Teatro romano, costruito in età imperiale e capace di ospitare ben ottomila spettatori; la Basilica Cattedrale, della quale ricorrono i novecento anni dalla dedicazione; il Tabularium, edificio ipogeo inaugurato di recente dopo il restauro; il Castello ducale con l'annesso Museo civico e le chiese barocche sedi di confraternite.
L'edizione 2013 presenta diverse novità rispetto alle precedenti. Sono previsti itinerari notturni, pomeridiani e mattutini al fine di facilitare la presenza dei turisti in diversi momenti della giornata.Il 3 agosto, con partenza alle ore 21.00, sarà offerta ai visitatori una degustazione di vini del territorio grazie alla collaborazione con "Sessa jazz & Wine". In anteprima rispetto agli altri partecipanti, i presenti saranno guidati nell'assaggio di vini pregiati da sempre apprezzati, come il falerno, il "vino degli dei".
Il 10 agosto, con partenza alle ore 21.00, gli attori delle Officine Kulturali Aurunke contribuiranno ad avvicinare i turisti alle bellezze artistiche e storiche dei monumenti interpretando i personaggi storici di Sessa, che hanno contributo alla costituzione del suo patrimonio culturale. Sempre il 10 agosto si terrà a Sessa la manifestazione "Medioevo sotto le stelle".
Durante le altre date, 13 e 28 con partenza alle ore 9.00, ed il 21 con inizio alle ore 17.00, i turisti potranno visitare monumenti normalmente chiusi ed aperti per l'occasione.I turisti presenti a Baia Domizia potranno usufruire gratuitamente di un bus navetta con partenza presso le varie strutture ricettive che li condurrà direttamente a Sessa Aurunca, riaccompagnandoli al termine della visita.
Il punto di raduno è presso "Largo San Giovanni a Villa", vicino il Convento francescano di S. Giovanni, con la possibilità di un ampio parcheggio gratuito nelle immediate vicinanze. Gli itinerari sono realizzati dalla Polidoro srl, società già attiva sul territorio dal 2000 che ha realizzato, insieme con la società di informatica MTK srl, la prima "app" su Sessa Aurunca scaricabile dal market di Android e di Apple.
Gli itinerari sono gratuiti ma è obbligatoria la prenotazione.Per tutte le informazioni sugli orari, sulle modalità di adesione, sui monumenti e sul bus navetta è possibile contattare dalle ore 8.00 alle ore 21.00 un responsabile della Polidoro al numero di rete fissa 0823.936039 oppure inviare una mail a info@polidoro.it, visitando il sito internet www.polidoro.it e il profilo facebook Polidoro srl

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Porte della Storia: Un percorso nel passato a Sessa Aurunca

CasertaNews è in caricamento