rotate-mobile
Attualità

Arriva 'Scighera', ultima creatura di Millepercento

(Milano) Millepercento ha presentato la sua ultima creatura, "Scighera", dal nome della nebbiolina che tanto caratterizza il paesaggio brianzolo. La moto è una naked sportiva che interpreta in forme moderne quella che è la tradizione...

(Milano) Millepercento ha presentato la sua ultima creatura, "Scighera", dal nome della nebbiolina che tanto caratterizza il paesaggio brianzolo. La moto è una naked sportiva che interpreta in forme moderne quella che è la tradizione motociclistica italiana, grazie anche alla collaborazione della Officine Rossopuro di Pescara, il cui titolare Filippo Barbacane è artefice del design unico di Scighera. Italiano anche il motore, il classico bicilindrico a V raffreddato aria olio da 1151 cc della Moto Guzzi.
Omologata Euro 3, la Millepercento Scighera sarà disponibile sul mercato a inizio 2015, rigorosamente nel colore nero. Non sarà una naked per tutti, i prezzi partono da 29.000 euro.
l design nasce dalla ricerca della semplicità delle forme, dalla loro aerodinamicità, una linea dritta che corre lungo la moto e si getta nell'asfalto. L'insieme è morbido e compatto. Il colore nero e l'alluminio sono gli elementi estetici predominanti. Prestazioni e piacere di guida sono assicurati dall'intramontabile motore bicilindrico a V raffreddato aria olio da 1151 cc, unico elemento che lega la nuova special Millepercento al mondo Moto Guzzi.
Millepercento è una realtà giovane; eppure ha alle spalle un vissuto che affonda le sue radici nello stretto rapporto che lega da decenni la Brianza alla Moto Guzzi. Già nei primi anni sessanta il brianzolo Antonio Valli riparava e vendeva le Moto Guzzi insieme a Morini, Mv e Benelli. Il figlio Maurizio affianca il padre negli anni '80 e con rinnovata dedizione prosegue quanto iniziato dal suo "vecchio" con le Moto Guzzi; e queste moto oltre che venderle e curarle, le guida insieme agli amici, agli appassionati che si radunano intorno alla sua officina di Carate Brianza. Ma la Guzzi sta attraversando periodi difficili, i continui passaggi di proprietà non giovano alla reputazione della casa di Mandello del Lario, la gamma stenta a tenere il passo con la concorrenza. Sono tempi duri per gli appassionati di Guzzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva 'Scighera', ultima creatura di Millepercento

CasertaNews è in caricamento