rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Ruviano

Casa delle donne e.I compiti non vanno in vacanza

Ruviano - Sempre operative e poggiate sui reali bisogni emergenti dalla realtà sono le iniziative che Casa delle Donne ha avviato sul territorio ruvianese e di riflesso su quelli circostanti . Casa delle Donne accogliendo la proposta di...

Sempre operative e poggiate sui reali bisogni emergenti dalla realtà sono le iniziative che Casa delle Donne ha avviato sul territorio ruvianese e di riflesso su quelli circostanti . Casa delle Donne accogliendo la proposta di Carmen Palmieri, una giovane ruvianese, laureata in Scienze dell'Educazione, ha avviato un programma "I COMPITI NON VANNO IN VACANZA", coordinato da Marisa Di Sorbo, che ha visto coinvolti sul territorio comunale più di 40 tra bambini e ragazzi.
Partito lunedì 20 agosto presso la sola sede dell'associazione in piazza Roma di Ruviano, il programma di recupero ed accompagnamento alla ripresa delle attività scolastiche per bambini dai cinque agli undici anni, a causa della inattesa numerosità delle adesioni ha determinato la creazione di due gruppi collocati per meglio rispondere alle esigenze logistiche, uno ad Alvignanello presso il Centro Polifunzionale ed uno a Ruviano. Due volte a settimana più di quaranta bambini e ragazzi, venuti anche da Amorosi e Castel Campagnano, hanno affollato le lezioni .
A riprendere i contatti con le attività scolastiche dopo il periodo estivo e ad aderire non sono stati solo i residenti ma il progetto è stato accolto con piacere anche dai numerosi bambini che ogni anno vengono con i loro genitori da altre regioni, specialmente del nord, a passare le vacanze dai nonni e dai parenti . Normalmente questi ragazzi non trovano da noi altri punti di aggregazione o socializzazione minorile se non le sale giochi . Accanto alle mamme volontarie Giuseppina Di Fiore, Giuseppina De Filippo, Agata Cusano, alle giovani volontarie come Marika Iadevaia e Maria Pannone, alla studentessa universitaria , ancora per poco, di cinese e giapponese, Annalisa Ianniello, hanno dato il loro supporto a turno anche le mamme dei partecipanti.
Un momento di solidarietà è stato l'intervento di Agnese Ginocchio che ha coinvolto i partecipanti nella raccolta di libri usati e di altro materiale scolastico finalizzato ad aiutare le famiglie più bisognose e permettere a tutti i bambini, anche a quelli meno fortunati, soprattutto in questo periodo di crisi e di perdita del lavoro, di tornare a scuola con tutto quello che serve, sicuramente senza spreco ma con grande dignità. A conclusione, martedì pomeriggio 11 settembre a Ruviano e mercoledì pomeriggio 12 ad Alvignanello , i due gruppi di che hanno partecipato al corso di Carmen Palmieri e di Annalisa Ianniello si sono salutati con una festa finale per cominciare la nuova avventura dell'anno scolastico 2012/2013.
Ai giovanissimi partecipanti è stato consegnato un attestato di "studente modello che ha partecipato con gioia ed entusiasmo" e sono stati esposti i cartelloni, gli elaborati e le foto prodotte durante il corso.
La chiusura finale ha visto la presenza degli amministratori prof. Mario Petrazzuoli di Ruviano e Andrea Petrazzuoli di Alvignanello che hanno reso disponibili i banchi scolastici, il primo, e la struttura di Alvignanello, il secondo, della presidente di Casa delle Donne, dott.ssa Maffeo con i familiari degli studenti per un arrivederci all'anno prossimo e con l'augurio di un buon anno scolastico.Per il momento un BRAVA di cuore alla ideatrice e laureata in Scienze dell'Educazione Carmen Palmieri che in maniera del tutto volontaria e gratuita ha coinvolto bimbi, mamme , assistenti volontarie , amministratori pur di vedere realizzato il suo sogno di una "ludoteca" per corsi di accompagnamento al ritorno a scuola. Un progetto a costo zero, realizzato in maniera del tutto volontaria, che tanto dovrà essere di stimolo alle amministrazioni locali per realizzare accompagnamento e sostegno alle giovani generazioni .
Così come per le campagne contro l'alcolismo e il gioco d'azzardo, Casa delle Donne continua ad essere vicina alle realtà delle donne e delle famiglie del territorio e "incubatore " di iniziative : dopo queste campagne l'Amministrazione Comunale pare abbia dato il via ad un programma di informazione nelle scuole e di sportello, così come già realizzato in piccolo e in maniera volontaria dalla associazione, in modo da dare compiuto seguito a questi bisogni che prepotentemente emergono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa delle donne e.I compiti non vanno in vacanza

CasertaNews è in caricamento