menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
063055_donne

063055_donne

Corso teorico-pratico sulla violenza sulle donne

Caserta - Si è tenuto sabato 15 e domenica 16 marzo 2014 a Caserta, presso la sede provinciale ENSI di Caserta in via Tanucci 31, un Corso teorico-pratico sulla violenza sulle donne e sulla violenza domestica organizzato dall'ANASPOL...

Si è tenuto sabato 15 e domenica 16 marzo 2014 a Caserta, presso la sede provinciale ENSI di Caserta in via Tanucci 31, un Corso teorico-pratico sulla violenza sulle donne e sulla violenza domestica organizzato dall'ANASPOL (Associazione Nazionale Agenti e Sottufficiali Polizie Locali), dalla Rome Academy e dalla FIKM (Federazione Italiana Krav Maga), con il coordinamento dell'Avv. Remigia Cavazzuti. Hanno portato il loro saluto agli organizzatori e alle donne presenti la Consigliera provinciale di Caserta per le pari opportunità Dott.ssa Francesca Sapone e il Presidente del Consiglio Comunale di Caserta Dott. Gianfausto Iarrobino.

"L'obiettivo di questo corso è duplice, da un lato diffondere il messaggio che da ottobre scorso, finalmente, in Italia la violenza di genere sulle donne e quella domestica sono diventati reati specifici, dall'altro far sapere alle vittime che esiste una via d'uscita e che non sono solo vittime passive. Se ogni anno in Italia muoiono oltre 130 donne, e, tra queste, il 70% per mano di partner ed ex- partner, vuol dire che occorre lavorare ancora molto per far conoscere l'esistenza di un fenomeno ancora sommerso che, forse troppo spesso, rimane chiuso proprio tra le pareti di casa." ha dichiarato Alessandro Marchetti, Presidente dell'ANASPOL e Funzionario della Polizia Locale in servizio presso la Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Roma, che ha tenuto il Corso teorico-pratico.
"Durante una aggressione la donna" ha aggiunto l'Istruttore di Self Defense FIKM Maria Grazia di Cataldo che ha tenuto il corso pratico insieme a Marchetti "spesso non sa cosa fare e la paura rischia di diventare panico, paralizzando il corpo. Senza avere un fisico bestiale, con la conoscenza di alcune semplici tecniche di difesa personale, si può tentare di diminuire l'asimmetria di forza tra uomo e donna al fine di avere il tempo necessario per trovare una via d'uscita."

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', 24 ore di vaccino per tutti a Caserta: ecco come prenotarsi

Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

social

Gomorra 5, riprese nel Casertano: fan in delirio

Attualità

La Brigata dei vaccini festeggia le 100mila dosi in 2 mesi | FOTO

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    ‘Gomorra 4’ sbarca negli Usa, Saviano: “Ce pigliamm pur’ l’Ammeric!”

  • social

    Gomorra 5, riprese nel Casertano: fan in delirio

  • social

    Paura per Awed: sviene all'Isola dei Famosi: "Dimagrito troppo"

Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento