rotate-mobile
Animali

Avvistamento orsi: cosa fare se li incontriamo in montagna

Qual è il comportamento giusto e cosa non fare se si incontra un orso durante una passeggiata in montagna

Le giornate ancora soleggiate sono l’ideale per trascorrere un po’ di tempo in montagna, all’aria aperta e immersi nella natura; può capitare, però, di fare incontri non proprio programmati, stiamo parlando degli orsi.

Questi animali grandi e maestosi abitano in diverse montagne e i boschi dello stivale e - seppur raro - durante trekking e passeggiate potrebbe accadere di vederli, così come è accaduto ad agosto nel Parco dell'Adamello in Valle Camonica

Ma cosa fare e come comportarsi se si incontra un orso? Scopriamolo insieme.

Orso bruno: conosciamolo meglio

La prima cosa da tenere a mente è che quando l’orso incontra l'uomo si comporta in modo schivo e timoroso, perché ha paura nonostante sia molto più grande dell’essere umano e, di conseguenza, come gran parte degli animali selvatici tende a fuggire.

Basti pensare che l’orso ha un olfatto e un udito molto più sviluppati dell’uomo, quindi nella stragrande maggioranza dei casi l'essere umano non si accorge neanche della presenza dell’orso che a sua volta ha tutto il tempo per allontanarsi.

Un’altra cosa da sapere è che l’orso che si solleva sulle zampe posteriori non vuole minacciare, sta semplicemente valutando la situazione per capire come agire; si tratta di un comportamento difensivo che mette in atto perché spinto dalla paura.

Da ricordare, inoltre, che questi animali non hanno un’ottima vista ma sono in grado di arrampicarsi sugli alberi e corrono veloci quanto un cavallo. Quindi, se capita di incontrare accidentalmente un orso in montagna è bene evitare di infastidirlo e intimorirlo, perché come accade per tutti gli animali selvatici mettono in atto l’istinto di difesa.

In particolare vi sono alcune situazioni più a rischio, come:

  • se si incontra una femmina d’orso insieme ai suoi cuccioli
  • se si incontra un orso che sta mangiando (potrebbe diventare aggressivo al fine di difendere il suo pasto)
  • se si va in montagna con un cane, in un incontro accidentale quest'ultimo potrebbe intimorire l’orso che a sua volta, per difesa, potrebbe diventare aggressivo.

Cosa fare e cosa non fare se si incontra un orso

Se si passeggia in montagna e si vede un orso in lontananza è bene evitare di attirare la sua attenzione e allontanarsi il prima possibile, soprattutto se si tratta di cuccioli di orso, in quanto mamma-orso ha un forte e potente istinto di protezione.

Come già anticipato, questi animali hanno un olfatto ed un udito molto più sviluppati dell’uomo e generalmente tendono loro stessi ad evitare il contatto con l'uomo tuttavia potrebbe anche succedere che, per una serie di circostanze, l'animale non si sia accorto di noi, quindi in caso di incontro ravvicinato, è fondamentale restare molto calmi, mantenere possibilmente almeno 100 metri di distanza e far sentire la propria voce, senza urlare anzi con tono pacato e disteso, in modo che l’animale si accorga di noi e si allontani da solo spontaneamente.

Da sapere, inoltre, che questi animali, quando messi alle strette, spesso tendono a simulare attacchi con l’obiettivo di allontanare l’eventuale “pericolo”; quindi, se l’orso si alza in piedi o simula un attacco bisogna cercare di allontanarsi con molta calma e cautela, camminando lateralmente o indietreggiando. Se ci dovesse seguire, è meglio fermarsi e parlare con voce calma in modo che l’animale possa percepire che non siamo una minaccia; è invece opportuno evitare di lanciare pietre, oggetti e pezzi di legno contro l’animale, ma anche scappare o arrampicarsi su un albero sono tutti comportamenti errati che potrebbero trasformarci immediatamente in una preda ai suoi occhi.

Cosa fare in caso di attacco 

Attacchi da parte di orsi verso l’uomo sono molto rari, ma se dovesse accadere il consiglio è quello di rimanere immobili perchè con ogni probabilità - come già detto - l'orso cercherà in primis di simulare un attacco fermandosi vicino a voi senza nessun contatto fisico. Se ciò non dovesse bastare, e si dovesse malauguratamente arrivare al contatto, ci si dovrà immediatamente sdraiare a terra ed a faccia in giù, coprendo il collo con le mani.

Solo quando l'orso non sarà più nei paraggi allora ci si potrà alzare e contattare - appena possibile - sia i soccorsi che la Guardia Forestale.

Buone norme di comportamento

In montagna - come in qualsiasi altro luogo - non bisogna mai dare da mangiare ad animali selvatici ma soprattutto non si devono mai lasciare cibi o rifiuti organici nei boschi e nei pressi dei rifugi. Qualsiasi rifiuto deve essere portato a casa con se o perlomeno lasciato negli appositi cassonetti della spazzatura così da renderlo non accessibile alla fauna. Questo perchè è fondamentale che gli orsi - come qualsiasi altro animale selvatico - non associno la presenza dell'uomo a possibili e facili fonti di cibo, al fine di evitare ed accentuare possibili incontri ravvicinati tra le nostre specie. Infine è sempre consigliato di non andare in montagna da soli, soprattutto se si è inesperti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvistamento orsi: cosa fare se li incontriamo in montagna

CasertaNews è in caricamento