rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Animali

I 12 alimenti da evitare per salvaguardare i nostri amici a 4 zampe

I nostri consigli per tutelare la salute di cani, gatti e dei nostri 'pelosetti'

Spesso capita, in compagnia dei nostri amici a 4 zampe, di lasciarci andare a qualche ‘coccola’ in più per gli animali, anche quando siamo a tavola. La polpettina, il pezzetto di pane e tutto quello che può gustare il cagnolino, il gattino o tutti i pelosetti che animano le nostre case. Ma sapete che ci sono alcuni alimenti che possono anche essere letali? C’è del cibo che porta delle leggere difficoltà digestive ma ci sono delle cose che sono vietate categoricamente. Ecco i 12 alimenti da evitare per i nostri piccoli amici (ma anche grandi).

Vietati gli alcolici (e non solo)

Partiamo dall’avocado: questo frutto contiene una potente tossina fungicida, la persina. I cani a dire il vero ne sono resistenti ma in alte dosi potrebbe creare dei grossi problemi ai nostri amici a 4 zampe.  Ovviamente bisogna assolutamente vietare le bevande alcoliche: anche un piccolo sorso di birra, amari o altre bevande può davvero fare male. L’etanolo è tossici per cani e tanti altri animali. La dose letale è tra i i 5g ed i 7g di etanolo pure per kg. Possono arrivare sintomi come letargia, mancanza di coordinazione, vomito, ipoglicemia, ipotensione ed ipotermia.

Occhio alle caramelle

Sì, ma le caramelle? Possono essere un ‘premio’ per i nostri animali? Assolutamente no. Lo xilitolo (contenuto in tantissime caramelle) può essere legale. Questo zucchero viene subito assorbito ad esempio dai cani ed entra nel circolo sanguigno, causando anche ipoglicemia. In grandi quantità può davvero fare male. Occhio anche alle carni crude: la carne deve far parte della dieta del cane o degli animali ma non deve mai essere cruda. Potrebbe quest’ultima infatti essere contaminata da batteri (Listeria, Escherichia Coli, Salmonella), che possono creare seri problemi all’animale. 

I rischi di pasta e caffè

E il caffè? Lo può assaggiare? Assolutamente no. Anche una piccola quantità può portare ad una intossicazione con vomito, diarrea e tachicardia. Un altro ‘nemico’ dei vostri animali è la cipolla. Contiene il disolfuro di diallile che causa la rottura dei globuli rossi e quindi l’anemia. Può essere fatale in grandi dosi.  Anche la pasta cruda deve essere evitata (per disturbi all’apparato digerente) così come i noccioli di ciliegia (non la ciliegia in sé) che contengono addirittura cianuro. Un altro alimento che può provocare una intossicazione è la noce di Macadamia mentre il sale, in grosse quantità, dovrà subito essere ‘riequilibrato’ con tanta acqua per evitare problemi, anche al sistema nervoso. 

Attenzione ad uva e cioccolato

E poi in conclusione uva e cioccolato. L’uva può provocare dei seri problemi renali (che può essere fatale) e fatale potrebbe essere anche la cioccolata. Contiene una molecola, la teobromina, molto simile alla caffeina che i cani (e altri animali) non riescono a metabolizzare. E quello fondente è ancora più tossico. Nella ‘migliore’ dei casi arriva diarrea e vomito. Quindi occhio a cosa date da mangiare ai vostri animali, questi piccoli consigli possono salvare loro la vita!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 12 alimenti da evitare per salvaguardare i nostri amici a 4 zampe

CasertaNews è in caricamento