rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Commissario Ue Hogan visita l'azienda agricola Sant'Aniello (Fattorie Garofalo) a Francolise

Francolise - Nel pomeriggio di oggi, il Commissario Ue per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, Phil Hogan, accompagnato dall’eurodeputato del PD Nicola Caputo, ha visitato a Francolise (Caserta) l’azienda agricola Sant’Aniello del gruppo Fattorie...

Nel pomeriggio di oggi, il Commissario Ue per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, Phil Hogan, accompagnato dall’eurodeputato del PD Nicola Caputo, ha visitato a Francolise (Caserta) l’azienda agricola Sant’Aniello del gruppo Fattorie Garofalo.

Il presidente del gruppo, Raffaele Garofalo, che ha accompagnato il commissario Hogan durante la visita, dichiara “Rispondendo alle domande del Commissario – che si è rivelato molto attento alla tipologia di conduzione dell’allevamento bufalino ed estimatore della Mozzarella di bufala Campana Dop - ho detto che uno dei punti cruciali della politica agricola europea dei prossimi anni sarà la tutela delle tipicità nel quadro degli accordi internazionali con i Paesi terzi”.

L’azienda agricola Sant'Aniello - dove si allevano in media 3000 capi bufalini, si estende su 300 ettari di proprietà. Il livello di responsabilità ambientale dell'azienda - proprietà del gruppo Fattorie Garofalo - è elevatissimo poiché tutto concorre all’azzeramento dell’impatto ambientale.

Dalle rotazioni colturali tra graminacee e leguminose (riduzione utilizzo concimi azotati) al riutilizzo del siero prodotto nei caseifici del gruppo come mangimistica (riduzione impatto ambientale smaltimento siero), fino allo sfruttamento dei tetti delle stalle per ospitare un impianto fotovoltaico da 1 megaWatt (valorizzazione in energia pulita dell’impermeabilizzazione del suolo).

Nella Sant’Aniello è localizzato un impianto di cogenerazione da 600 kWp che brucia il biogas prodotto da due biodigestori anaerobici alimentati dalle deiezioni bufaline. Un impianto dove il calore generato è riutilizzato per alimentare un impianto di essiccazione dei foraggi, per ottenere un fieno di qualità.

Si parla di

Commissario Ue Hogan visita l'azienda agricola Sant'Aniello (Fattorie Garofalo) a Francolise

CasertaNews è in caricamento