rotate-mobile
Ambiente Marcianise

“Ciclofficine in piazza”: lezioni all’aperto per riparare biciclette e pedalare in sicurezza

Marcianise - Domenica 20 Dicembre, in occasione del Natale a Marcianise, l'associazione Fiab - MarcianiseInBici promuove l'evento Ciclofficine in piazza Umberto I. Un laboratorio all’aperto dedicato agli appassionati della bicicletta con...

Domenica 20 Dicembre, in occasione del Natale a Marcianise, l'associazione Fiab - MarcianiseInBici promuove l'evento Ciclofficine in piazza Umberto I. Un laboratorio all’aperto dedicato agli appassionati della bicicletta con l’obiettivo di insegnare e sperimentare alcune semplici operazioni di riparazione della bicicletta.

Insieme agli esperti di Cicli Amati, Cicli Morris e Decathlon, affiancati dai volontari di MarcianiseinBici, saranno trasmesse le conoscenze e le tecniche della manutenzione, della riparazione e dell'assemblaggio di una bicicletta: dalla sostituzione della camera d’aria alla verifica dell’apparato frenante, dalla sistemazione o sostituzione della catena al dimensionamento della bici. E’ un modo questo per avere un primo approccio alla meccanica della bicicletta in maniera semplice e divertente, attraverso lezioni di breve durata, distribuite su diversi stand.

ciclofficine piazzaL’iniziativa è aperta a tutti, ai più grandi e ai più piccoli. Programma della giornata: dalle ore 09:00 "Check-up gratuito". Porta la tua bicicletta per fare un controllo generale su freni, pneumatici, lubrificazione, regolazione sella e manubrio. Dalle ore 10:30 "Elementi di ciclo-meccanica". Si daranno consigli su come pulire una bicicletta, prevenire i danneggiamenti provocati dalle intemperie ed evitare così problemi di cigolii, ruggine e blocco delle catene. Si daranno dritte per imparare a riconoscere i dispositivi di sicurezza installati sulla bicicletta e quelli individuali, a regolare i freni, con la sostituzione di cavi e pattini, per pedalare in città in modo più protetto e sicuro. Si risolveranno problemi di foratura dei pneumatici con la riparazione e il cambio di una camera d’aria, provando a smontare e a rimontare una ruota. Sarà mostrato come regolare la bicicletta con precisione in base alle caratteristiche fisiche: lunghezza del telaio e della seduta, altezza della sella, altezza del manubrio e posizione dei freni. Si presenteranno tutti i dispositivi antifurto disponibili in commercio, individuando quelli più sicuri, a prova di ladro, e saranno impartiti utili suggerimenti su come prestare attenzione nel parcheggiare e mettere in sicurezza la bicicletta. Per tutta la durata dell’evento, volontari saranno presenti anche per dare informazioni in materia di mobilità ciclistica urbana e sulla possibilità di iscriversi alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB), sostenendo così l'associazione e i diritti di tutti i ciclisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Ciclofficine in piazza”: lezioni all’aperto per riparare biciclette e pedalare in sicurezza

CasertaNews è in caricamento