rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Campania premiata alla Giornata Nazionale del Paesaggio: menzione tematica per Ecomuseo Terra Felix

Succivo - La Campania verrà premiata nella prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio del prossimo 14 marzo, istituita dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per promuovere la cultura paesaggistica come valore...

La Campania verrà premiata nella prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio del prossimo 14 marzo, istituita dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per promuovere la cultura paesaggistica come valore identitario italiano, con la menzione tematica per il progetto Ecomuseo Terra Felix che verrà assegnata all’associazione Geofilos Atella quel giorno a Roma nel corso di una cerimonia nel Salone Spadolini del Collegio Romano alla presenza del Ministro Dario Franceschini.

La commissione, presieduta dal dirigente della Direzione Generale archeologia, belle arti e paesaggio del MiBACT Fabio De Chirico e composta da autorevoli personalità del calibro del paesaggista Paolo Pejrone, del direttore del MAXXI Arte Bartolomeo Pietromarchi, del direttore di Radio Tre Marino Sinibaldi, del Presidente del Consiglio nazionale dei dottori agronomi e forestali Andrea Sisti, del Direttore della Scuola di specializzazione in beni architettonici e paesaggio del Politecnico di Torino Carlo Tosco e dell’economista Pietro Valentino, ha scelto il progetto Ecomuseo Terra felix per la legalità e paesaggio, lotta all’abusivismo attraverso la valorizzazione delle qualità territoriali. Il progetto "Eco Museo Terra Felix" ha rivitalizzato, dopo anni di abbandono, il territorio di Succivo in provincia di Caserta restituendo all'agricoltura un ruolo fondamentale. Eco Museo Terra Felix comprende la realizzazione di un centro di documentazione della cultura rurale campana, uno spazio espositivo per attrezzi agricoli, la costituzione di campi di volontariato nazionali e internazionali per il confronto sulle tematiche ambientali, l'organizzazione di orti sociali (Ortaccio 18) un mercatino biologico, una fattoria didattica e il primo eco ristorante campano.

“Una giornata importante, – ha dichiarato il Ministro Franceschini – che coinvolge a pieno il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, voluta per sottolineare al Paese l'importanza del Paesaggio italiano, la necessità di conoscerlo, proteggerlo e valorizzarlo. Tutelare il paesaggio significa difendere il territorio e l'ambiente e promuovere quindi un modello di sviluppo sostenibile, anche attraverso un turismo attento e consapevole della straordinaria varietà che offrono i paesaggi italiani".

foto (© Carlo Belardo)

Il Progetto – Il progetto "Eco Museo Terra Felix", nel Comune di Succivo, in provincia di Caserta, si sviluppa nella tristemente nota “terra dei fuochi”. Nato dall'iniziativa dell'associazione Ageofilos Arella, si realizza nel Casale di Teverolaccio di Succivo, una masseria del seicento adornata da una torre aragonese. Dopo anni di abbandono, attraverso la ristrutturazione degli edifici, la bonifica del giardino e la realizzazione di orti sociali e di un eco ristorante, l’Ecomuseo è un laboratorio i sviluppo territoriale che reinterpreta il territorio in chiave della bellezza.

Componenti principali – L'eco Museo Terra Felix, gestito da associazioni non profit, include la realizzazione di un centro di documentazione della cultura rurale campana. Uno spazio espositivo per attrezzi agricoli, percorsi formativi, la costituzione di campi di volontariato nazionali e internazionali per il confronto sulle tematiche ambientali, l'organizzazione di orti sociali (Ortaccio 18) destinati a pensionati e didattici, un mercatino biologico, una fattoria didattica e una tapicheria, il primo eco ristorante campano.

Con la nascita nel 2012 della Cooperativa sociale Terra Felix è iniziata una collaborazione con la Asl che consente l'inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati. Ogni intervento è così teso a migliorare la vivibilità e la fruizione dei beni ambientali e paesaggistici, di interesse archeologico culturale, alla promozione di buone pratiche che consentano di contrastare il grave disagio di contesto del territorio dell'antica Atella e di restituire un ruolo fondamentale all'agricoltura, a cominciare dal recupero della vite maritata, una vite che si arrampica ai pioppi e raggiunge fino a 15 metri di altezza.

La direzione regionale dei beni culturali ha messo un vincolo di inedificabilità che interessa 150mila metri quadrato di territorio nelle aree agricole adiacenti al Casale, preservando l'autenticità del paesaggio rurale

Motivazione menzione tematica – Legalità e paesaggio, lotta all’abusivismo attraverso la valorizzazione delle qualità territoriali

Carattere

L’Ecomuseo Terra Felix si propone di orientare lo sviluppo del territorio di “Terra di lavoro” verso una logica di sostenibilità ambientale, economica e sociale, di responsabilità e di partecipazione dei soggetti pubblici e privati e dell’intera comunità locale, ma soprattutto di creare identità locale intorno a opportunità di sviluppo economico e di integrazione sociale. L’Ecomuseo è quindi sostanzialmente un laboratorio di riscoperta della cultura locale, ma soprattutto uno spazio in cui far interagire creatività e riutilizzo di materiali al fine di accrescere il senso di appartenenza alla propria comunità

Sensibilizzazione

I benefici a breve termine si riferiscono sia all’attivazione di un processo di inclusione sociale delle fasce più deboli della popolazione (anziani e disabili) sia alla riqualificazione dell’area archeologica della città di Atella oggi sottoposta a degrado, incuria e abbandono. Inoltre, l’attività sul campo favorisce il protagonismo responsabile di anziani e disabili, chiamati in prima persona alla realizzazione di un’attività pratica, quella agricola, che necessita del confronto costruttivo multidimensionale e intergenerazionale. Soggetti promotori: Associazione Geofilos Atella Partner: l’UNPI (Unione delle Pro-Loco) della Provincia di Caserta, la Federazione regionale FEDERHAND -FISH Campania, la Cooperativa sociale Cantieri Giovani, il comitato Don Peppe Diana, l’Associazione Libera Archeologia, Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) interprovinciale Napoli e Caserta, Legambiente Campania, il Comune di Succivo, la Parrocchia della Trasfigurazione di Succivo, la cooperativa EDIL Atellana.
Si parla di

Campania premiata alla Giornata Nazionale del Paesaggio: menzione tematica per Ecomuseo Terra Felix

CasertaNews è in caricamento