rotate-mobile
Ambiente Lusciano

Sindaco Fattore lancia manifesto sulla raccolta differenziata

Lusciano - "Fare la raccolta differenziata significa pensare che i rifiuti possano diventare una risorsa per tutti e non solo un ingombro". Questo uno degli slogan scelti dall'amministrazione comunale di Lusciano per la partenza del servizio di...

"Fare la raccolta differenziata significa pensare che i rifiuti possano diventare una risorsa per tutti e non solo un ingombro". Questo uno degli slogan scelti dall'amministrazione comunale di Lusciano per la partenza del servizio di raccolta differenziata. Il sindaco Luciano Fattore e l'assessore all'Ecologia Giorgio Di Lauro hanno sottoscritto un manifesto di avviso alla cittadinanza, dal titolo "Verso la raccolta differenziata". Inizierà, infatti, nei prossimi giorni una nuova fase della modalità di raccolta rifiuti, con l'introduzione su tutto il territorio comunale del "porta a porta".
"Tale scelta – sottolineano gli amministratori – coinvolgerà tutti direttamente, impegnando per una corretta realizzazione del progetto. E' necessaria la disponibilità di tutti e la partecipazione, affinché la raccolta "porta a porta" produca i risultati attesi. A tal fine si invita la cittadinanza a seguire correttamente tutte le indicazioni fornite nell'opuscolo che sarà recapitato a casa, dai volontari della Protezione civile insieme al kit (bidoncino, sacchetti) per la raccolta.Fare la raccolta differenziata significa compiere gesti quotidiani utili per il benessere di tutta la collettività. E' una sfida da vincere insieme! Per questo motivo vi esortiamo a collaborare, leggendo con attenzione l'opuscolo che sarà distribuito prossimamente e, soprattutto, a partecipare agli incontri pubblici nei quali sarà illustrato il nuovo sistema di raccolta".Il manifesto pubblico termina con alcuni suggerimenti ai luscianesi per produrre meno rifiuti: ridurre gli sprechi, acquistando ciò di cui si ha bisogno e scegliendo il contenitore più ecologico, cioè quello con meno strati di carta e plastica; scegliere prodotti locali, frutta e verdura di stagione; scegliere frutta e verdura fresca "a peso" e affettati e formaggi al banco, evitando così inutili confezioni; evitare i prodotti "usa e getta", poiché questi oggetti sono comodi ma diventano subito rifiuti; scegliere le confezioni con materiale riciclato e riciclabile; fare il compostaggio domestico, se si ha un giardino, acquistando una piccola compostiera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco Fattore lancia manifesto sulla raccolta differenziata

CasertaNews è in caricamento