rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Ambiente

Al Suor Orsola Benincasa 6 idee ecologiche su come rispettare la nostra Campania

Napoli - Il giorno 19 gennaio alle ore 11.30, presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, nella Sala Villani, un gruppo di studenti del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione presenterà nel corso di una conferenza stampa sei idee...

Il giorno 19 gennaio alle ore 11.30, presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, nella Sala Villani, un gruppo di studenti del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione presenterà nel corso di una conferenza stampa sei idee progettuali a tutela dell'ambiente. I progetti sono stati elaborati nell'ambito del Tirocinio del Prof. Virginiano Spiniello "Piano di comunicazione ambientale - elementi di marketing ecologico" che rientra nei Laboratori coordinati dalla Prof.ssa Natascia Villani all'interno della Facoltà di Scienze della Formazione diretta dal Preside Lucio D'Alessandro.
Si tratta di sei idee-intervento no profit, finanziabili a costi contenuti, facilmente replicabili e volte alla tutela e difesa delle risorse ambientali, in un'ottica di riduzione degli sprechi e strutturate secondo la metodologia dell'evento-intervento Albero Vagabondo. Il territorio scelto quest'anno è Napoli e provincia. Una volta presentate le idee saranno disponibili sul sito www.alberovagabondo.it e potranno essere utilizzate dagli enti che ne faranno richiesta. Infatti sono state progettate per essere esportate dal territorio di riferimento alle molteplici realtà critiche purtroppo presenti in Campania.
Nello specifico saranno illustrati i seguenti progetti:Marano: "differenzia" il tuo futuro. Fantasioso evento a Marano durante il quale, per sensibilizzare i cittadini ad una corretta raccolta differenziata, quattro giovani gireranno per la città travestiti da appositi contenitori.Ecolojeeg. Pulire non è mai stato così divertente. Pedagogico intervento di un gruppo di giovani donne che propongono un moderno giochi senza frontiere. I bambini delle scuole elementari del Vomero puliranno giocando la famosa Villa Floridiana, un tempo viva, oggi vittima dei rifiuti.
Il ritorno della Sirena. Nostalgico percorso a Mergellina in via Caracciolo, lungomare tanto maltrattato quanto celebre. Un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso leggende, testimonianze e foto che raccontano il tempo che passa e i cambiamenti ambientali, con l'intento di portare una corretta raccolta differenziata nella città del Sole.Salva Nemo dai rifiuti. Allegra giornata sulla spiaggia di Miseno dedicata agli adulti di domani. Una avvincente caccia al tesoro divertirà i bambini impegnati a salvare non soltanto il pesciolino Nemo ma la stessa spiaggia dai rifiuti, ormai coinquilini dei granchi da troppo tempo.
420 seconds. Installazione artistica a Giugliano per protestare contro i rifiuti tossici. Ballerini travestiti con materiali inquinanti si esibiranno per 420 secondi nel cuore della città per ricordare, a chi lo avesse dimenticato, che la comunità può e deve ribellarsi.Tutti insieme ecologicamente. Creativa e fiduciosa iniziativa a San Giorgio a Cremano che vede coinvolta tutta la popolazione .Un intero paese invitato ad un ecologico fai da te per costruire (letteralmente) i cassonetti assenti ingiustificati di una scorretta raccolta differenziata.
Gli studenti si occupano direttamente della comunicazione dei progetti e hanno individuato gli interventi tenendo conto dell'effettiva fattibilità delle idee e a costi limitati.
Per maggiori informazioni https://www.alberovagabondo.it/italiano/Progetti.asp Email suororsolini@libero.it Addetti stampa: Chiara De Gregorio 3386773373; Andrea Avitabile 3348693580

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Suor Orsola Benincasa 6 idee ecologiche su come rispettare la nostra Campania

CasertaNews è in caricamento