rotate-mobile
Ambiente

Piano di Sviluppo Rurale. Amendolara: 'Scongiurato rischio di disimpegno automatico'

Napoli - "Non sprecare i fondi dell'Unione Europea sul Piano di Sviluppo Rurale è stata una delle priorità nella mia agenda, e oggi sono lieto di annunciare che la Regione Campania ha scongiurato il rischio di disimpegno automatico". Così...

"Non sprecare i fondi dell'Unione Europea sul Piano di Sviluppo Rurale è stata una delle priorità nella mia agenda, e oggi sono lieto di annunciare che la Regione Campania ha scongiurato il rischio di disimpegno automatico". Così l'assessore all'Agricoltura della Regione Campania Vito Amendolara, replica a ad alcuni articoli riportatati sui giornali in questi giorni.
"La Campania - sottolinea l'assessore - per quanto riguarda la spesa dei fondi Fears sul Piano di Sviluppo Rurale non è il fanalino di coda dell'Italia anzi, abbiamo investito l'intera cifra a nostra disposizione (circa 250 milioni di euro) e ciò ci ha permesso di essere primi tra tutte le regioni del Mezzogiorno. Se si considera - continua Amendolara - che al mio insediamento, quasi in piena estate, il disimpegno temuto interessava 122 milioni di euro ed oggi siamo in overbooking per una cifra che si aggira tra i 15 e i 20 milioni di euro, si avranno netti e chiari, senza che sia il sottoscritto a doverli evidenziare, la corsa e l'impegno che insieme alla struttura regionale, abbiamo dovuto mettere in campo in questi 5 mesi, per riuscire ad ottenere tale risultato.
L'obiettivo - conclude l'assessore all'Agricoltura regionale - è stato quello di coniugare la spesa con la qualità, questo è l'unico modo per evitare gli sprechi e ottimizzare le risorse provenienti da Bruxelles. Nei prossimi giorni in occasione della riapertura dei bandi convocheremo una conferenza stampa per illustrare tutte le opportunità che il Psr offre al sistema imprenditoriale agricolo e agroalimentare campano. Le risorse a disposizione ammontano a circa 450 milioni di euro e sono il carburate utile ad avviare la crescita e lo sviluppo della nostra Regione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano di Sviluppo Rurale. Amendolara: 'Scongiurato rischio di disimpegno automatico'

CasertaNews è in caricamento