rotate-mobile
Ambiente

Comunita sostenibili: Ministero Ambiente e Formezpaincontrano amministrazioni candidate

Napoli - Trasformare le aree marine protette e i parchi della Campania in comunità sostenibili: FormezPa e Ministero dell'Ambiente incontreranno mercoledì 17 novembre a Napoli le 31 aree selezionate dal progetto per dare loro tutte le istruzioni...

Trasformare le aree marine protette e i parchi della Campania in comunità sostenibili: FormezPa e Ministero dell'Ambiente incontreranno mercoledì 17 novembre a Napoli le 31 aree selezionate dal progetto per dare loro tutte le istruzioni d'uso su come avviare un percorso verso la definizione di "comunità sostenibili", secondo quanto previsto dagli accordi europei.
Ai territori saranno restituiti tre modelli di comunità sostenibile a seconda delle loro caratteristiche di partenza: semplificato/base, articolato ed a rete pubblica, avanzato/integrato ed a rete pubblica/privata.
Il workshop sarà diviso in due sessioni: durante la mattinata è previsto l'incontro di esperti del settore ambientale (ingegneri, giuristi, economisti) con amministrazioni pubbliche, imprenditori, commercianti, artigiani, esponenti di categoria, associazioni e cittadini per presentare il progetto e per discutere degli aspetti giuridici, tecnici ed economici delle comunità sostenibili; durante la sessione pomeridiana, le 10 amministrazioni, coinvolte nel progetto-pilota, parteciperanno a un tavolo tecnico che porterà alla realizzazione di nuovi impianti ad energia rinnovabile e ad interventi di efficientamento energetico.
Nel corso dei lavori verrà anche presentata ufficialmente la "comunità di pratiche", la piattaforma open source del portale www.climaenergia.it, dove sarà possibile continuare a dialogare virtualmente e condividere notizie, opinioni, esperienze ed altre idee per lo sviluppo delle comunità sostenibili, oltre che fruire di un'ampia gamma di supporti informatici per la condivisione dei documenti, file video, audio. Il workshop si terrà presso lo Starhotels Terminus, Piazza Garibaldi 91, Napoli, a partire dalle 10,30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunita sostenibili: Ministero Ambiente e Formezpaincontrano amministrazioni candidate

CasertaNews è in caricamento