menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
20100819065429_grotta

20100819065429_grotta

Esplosivo nella grotta di Miseno. Speleologi e Verdi: 'Un anno fa abbiamo dato l'allarme'

Napoli - "La grotta di Miseno - spiegano la naturalista Raffaella La Magna e lo speleologo subaqueo Graziano Ferrari commentando il sequestro di stamane di materiale esplosivo per la pesca di frodo ad opera della capitaneria di porto proprio nella...

"La grotta di Miseno - spiegano la naturalista Raffaella La Magna e lo speleologo subaqueo Graziano Ferrari commentando il sequestro di stamane di materiale esplosivo per la pesca di frodo ad opera della capitaneria di porto proprio nella grotta dello Zolfo a Miseno - era stata segnalata, assieme ad altre, oltre un anno fa alle autorità competanti come un sito in cui avevamo trovato degli strani fusti all' interno. Purtroppo nessuno ci ha dato ascolto e tantomeno le istituzioni. Avevamo iniziato un monitoraggio delle cavità per conto della provincia di Napoli per verificare la tenuta statica, la pericolosità e la conformazione delle grotte ma la giunta Cesaro ha deciso che non era interessata al completamento del progetto. Peccato perchè con i nostri studi avremmo potuto fornire anche molti elementi utili alla ricerca e alle autorità".
"Solo tra Posillipo e Torregaveta - commenta il commissario regionale dei Verdi ed ex assessore provinciale Francesco Emilio Borrelli - sono state censite 400 cavità, in tutta la provincia di Napoli sono oltre 600. In molti casi sono luoghi naturalistici con un appeal turistico da sfruttare, in altri dei luoghi dove la malavita conserva armi e droga in altri casi ancora queste grotte vengono utilizzate dai pescatori di frodo come nascondigli. Se non verrano censite e controllate saranno sempre uno straordinario strumento nelle mani della criminalità organizzata".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Campania verso la zona arancione. “Al 90% sarà così”

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Positiva al Covid insultata e minacciata dai vicini di casa

  • Cronaca

    Caserta ancora 'leader' per i vaccini: somministrate 194mila dosi

  • Attualità

    Macrico, 3 parlamentari M5s: "Ci batteremo per l'inedificabilità"

  • Cronaca

    Svaligiata tabaccheria: rubate sigarette e gratta e vinci

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento