rotate-mobile
Ambiente

Effluenti zootecnici, assesore Corvino soddisfatto della disposizione regionale

Caserta - Cambiano i valori che le imprese agricole bufaline utilizzano per lacompilazione delle comunicazioni di utilizzazione agronomica degli effluentizootecnici.Lo stabilisce una recentissima delibera della Giunta Regionale proposta...

Cambiano i valori che le imprese agricole bufaline utilizzano per lacompilazione delle comunicazioni di utilizzazione agronomica degli effluentizootecnici.
Lo stabilisce una recentissima delibera della Giunta Regionale proposta dall'Assessore all'Agricoltura Vito Amendolara e da quello all'Ambiente GiovanniRomano, anche in seguito alle sollecitazioni ed alla sensibilizzazionedel Presidente della Provincia di Caserta, On. Domenico Zinzi, edell'Assessore all'Agricoltura della Provincia di Caserta Ettore Corvino.
Il provvedimento Regionale si basa sui risultati di un progetto di ricercainerente le tematiche relative all'inquinamento da nitrati di origine agricolasvolto dal Dipartimento di Ingegneria Agraria e Agronomia del Territoriodella Facoltà di Agraria di Napoli, per conto della Regione, che concordanocon le evidenze scientifiche emerse da ricerche della facoltà di MedicinaVeterinaria e dal Dipartimento di Scienze Zootecniche ed Ispezione deglialimenti dell'Università di Napoli.
Dalla ricerca è emerso, infatti, che Il contenuto di azoto degli effluenti bufaliniè sensibilmente inferiore a quello della specie bovina. Pertanto, le impresepossono procedere alla loro utilizzazione agronomica in quantitativi per ettarosuperiore al passato.
Grande soddisfazione emerge dalle parole dell'Assessore Provincialeall'Agricoltura, Ettore Corvino: "Considero questa delibera, che consenteai nostri allevatori bufalini di adottare un carico di capi ad ettaro superiorerispetto alla precedente delibera, un segnale di attenzione della GiuntaRegionale nei confronti del settore bufalino, duramente colpito negli ultimianni. Questo provvedimento, insieme allo sblocco annunciato dall' AssessoreAmendolara di un milione e mezzo di euro per l'abbattimento e di 18 milioni dieuro per il mancato reddito per l'emergenza brucellosi, rappresenta un passoin avanti molto importante. Ora - ha proseguito Corvino - ci attendiamo ungrande piano di rilancio della filiera".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Effluenti zootecnici, assesore Corvino soddisfatto della disposizione regionale

CasertaNews è in caricamento