rotate-mobile
Ambiente

Parte lo svuotamento del 'panettone' di Lo Uttaro

Caserta - La prossima settimana partirà l'attività di svuotamento del cosiddetto "panettone",ovvero l'enorme cumulo di rifiuti solidi urbani ubicato in località "Lo Uttaro", nelperimetro del comune di Caserta. Dopo una lunga attesa, infatti, sono...

La prossima settimana partirà l'attività di svuotamento del cosiddetto "panettone",ovvero l'enorme cumulo di rifiuti solidi urbani ubicato in località "Lo Uttaro", nelperimetro del comune di Caserta. Dopo una lunga attesa, infatti, sono stati approntatii siti dove effettuare il conferimento dei rifiuti attualmente costituenti il "panettone".
Dallo scorso 1 gennaio, ovvero da quando è cessata la gestione commissariale, ilsito è nella titolarità della Provincia di Caserta e sin dall'inizio della sua attivitàamministrativa il Presidente della Provincia, On. Domenico Zinzi, ha dato un forteimpulso affinché gli uffici preposti dell'Ente, in collaborazione con l'Assessoreall'Ecologia del Comune di Caserta, Maria Laura Mastellone, lavorassero perun'accelerazione del processo di svuotamento del "panettone". Tale processo avverrànelle ore notturne per evitare problemi di circolazione nella zona de Lo Uttaro e,soprattutto, ogni altra forma di disagio agli abitanti della zona. Il "panettone" è notoper essere una sorta di sito di trasferenza per il Comune di Caserta, che nel 2007 fuutilizzato per accogliere i rifiuti della "Notte Bianca" di Napoli. Successivamente,il sito è passato nella gestione della società Fibe e poi in quella del Commissariatodi Governo. Lo stesso Commissariato si era più volte impegnato a smaltire l'ingentequantitativo di rifiuti presente nel sito. Operazione, questa, che non si è mai potutaattuare a causa della mancanza di siti appropriati allo smaltimento. Finalmente sipotrà procedere, grazie anche al dissequestro momentaneo del sito, allo svuotamentodel "panettone", che tante polemiche ha originato negli ultimi anni. Non appenail sito sarà definitivamente ripulito, verrà messa in atto la bonifica dello stesso."Lo svuotamento del "panettone" de Lo Uttaro – ha spiegato il Presidente dellaProvincia di Caserta, On. Domenico Zinzi – rappresenta un passo importantenell'ambito dell'opera di bonifica del nostro territorio, che nel corso degli anni è statoteatro di scempi ambientali che hanno contribuito a rovinare vaste aree del Casertano.E' giunto il momento di guardare con maggiore attenzione all'ambiente, recuperandoil territorio attraverso attività di bonifica che consentano di perseguire obiettivi disviluppo reali e credibili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte lo svuotamento del 'panettone' di Lo Uttaro

CasertaNews è in caricamento