rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Ambiente Marcianise

Campagna antincendio boschivo fatta dgli studenti del liceo 'Quercia'

Marcianise - Con l'arrivo della stagione calda è scattato nella nostra provincia ed in tutta la Campania l'allarmeincendi. Quest'anno la campagna antincendio boschivo, promossa dall'Assessorato all'agricolturadella Regione Campania, sarà veicolata...

Con l'arrivo della stagione calda è scattato nella nostra provincia ed in tutta la Campania l'allarmeincendi. Quest'anno la campagna antincendio boschivo, promossa dall'Assessorato all'agricolturadella Regione Campania, sarà veicolata da un manifesto grafico realizzato da due studentesse delliceo "Quercia" di Marcianise, Debora Faenza e Giovanna Golino.
Il manifesto è anche la copertinadi un cofanetto curato dal professor Giancarlo Pignataro, che, sotto forma di cartoline, contiene 16lavori scelti dalla commissione giudicatrice del concorso "Salviamo i boschi", promosso dal SettoreProvinciale Foreste di Caserta dell'Assessorato regionale e dal liceo marcianisano. La commissione,di cui facevano parte, oltre i rappresentanti della Regione e dell'istituto scolastico, i responsabiliprovinciali delle principali associazioni ambientaliste, quali Italia Nostra, Legambiente, LIPU eWWF, e del Corpo Forestale, ha esaminato e valutato più di cento lavori, selezionando i sedici piùmeritevoli e pregevoli per contenuto, aderenza alla tematica concorsuale e qualitàartistica. "Prevenire e contrastare gli incendi di bosco è una missione che richiede (…….)un'attenzione e una sensibilità da parte di tutti i cittadini, (…) L'adozione da parte di tutti (…) disemplici e virtuose regole di comportamento (….) può salvare migliaia di ettari di bosco dalladistruzione, contribuendo, così, alla tutela della biodiversità e di tutte le altre importanti funzioniesplicate dai complessi boscati". Così si sono espressi nella prefazione il Dirigente Scolasticodel "Quercia" Diamante Marotta e il Dirigente del Settore Tecnico-Amministrativo ProvincialeForeste di Caserta, la dottoressa Flora Della Valle. Ferma è stata la volontà del dirigente dellostorico liceo di promuovere, nel solco di un lavoro pedagogico ormai pluriennale, una seriaeducazione al rispetto dell'ambiente. L'entusiastica partecipazione al concorso degli allievitestimonia la necessità di un lavoro sinergico interistituzionale, che va continuato e rafforzato. Tuttii lavori esaminati sono stati realizzati anche grazie al tutoraggio del professor Pignataro, che haorientato gli studenti verso una riflessione pluridisciplinare e verso un ripensamento del vissuto,propedeutici alla fase ideativa e costruttiva vera e propria. Hanno visto la luce, così, manifesti i cuislogan richiamano Aristotele, Tacito, Einstein, i filosofi presocratici, ma anche i Pink Floyd ed altreicone della cultura giovanile degli ultimi quarant'anni.
Oltre le già citate Debora Faenza e GiovannaGolino, vincitrici del concorso, una nota di merito è doverosa per tutti gli autori dei sedici lavoriselezionati dalla giuria, ovvero Vincenzo Cipriano, Gianluca Massaro, Carlo Nappi, ItaloTartaglione, Caterina Maietta, Rosaria Romanucci, Francesco Raucci, Nino Iovine, AgostinoSalzillo, Martina Finelli, Maria Rosaria Tartaglione, Marcello Campajola, Giosuè Capuano,Angelica De Santis, Luigina Stabile, Francesco Valentino, Laura Paola Maietta, Luca Ausanio,Andrea Latino, Marcella Posa, Deborah Piccolo, Anna Perrotta, Angela Buonanno e RosinaPalmiero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna antincendio boschivo fatta dgli studenti del liceo 'Quercia'

CasertaNews è in caricamento