menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
20100627071705_mozzarella_dop

20100627071705_mozzarella_dop

Minstro Maroni: 'La mozzarella l'abbiamo inventata noi del Nord'. Amendolara: 'E' un prodotto campano'

Caserta - La mozzarella e' nata in Padania. A rivendicare uno dei prodotti tipici della tradizione del Sud Italia e' il ministro dell'Interno, Roberto Maroni che a Milano, nel corso del convegno 'Le donne della Lega si incontrano', cita lo...

La mozzarella e' nata in Padania. A rivendicare uno dei prodotti tipici della tradizione del Sud Italia e' il ministro dell'Interno, Roberto Maroni che a Milano, nel corso del convegno 'Le donne della Lega si incontrano', cita lo studioso Arrigo Petacco. "Petacco - spiega Maroni - mi ha detto che la mozzarella campana l'hanno portata giu' i Longobardi: l'abbiamo inventata noi". Poi, precisa: "Non so se e' vero, ve lo dico col beneficio dell'inventario".
Dalla Campania la replica arriva dal neo consigliere Vito Amendolara, delegato all'Agricoltura dal presidente della Regione Stefano Caldoro, "con spaghetti e pizza è un prodotto appetibile per i consumatori, e quindi ce la vogliono portare via". Secondo Amendolara, per fugare qualsiasi dubbio sulle origini della mozzarella sarebbe necessaria una rigorosa ricerca storica: "di certo so che il latte di bufala campana, l'ingegno e l'operosità dei trasformatori fanno della mozzarella campana dop un prodotto conosciuto, apprezzato e gustato in tutto il mondo, quindi è targato Campania''. In sostanza, per il consigliere regionale, "anche ammesso che l'origine sia riconducibile al Nord, oggi la mozzarella dop è solo campana".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Campania verso la zona arancione. “Al 90% sarà così”

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento