rotate-mobile
Ambiente San Marco Evangelista

Earth Day, il Forum dei giovani: luci spente e stop alle auto per cinque minuti

San Marco Evangelista - Illuminazione domestica spenta e stop alle auto per cinque minuti a partire dalle 20. La proposta arriva dal Forum dei Giovani che in occasione della giornata mondiale della Terra, che si celebra domani, giovedì 22 aprile...

Illuminazione domestica spenta e stop alle auto per cinque minuti a partire dalle 20. La proposta arriva dal Forum dei Giovani che in occasione della giornata mondiale della Terra, che si celebra domani, giovedì 22 aprile, ha messo in campo una campagna di sensibilizzazione sui temi dell'ambiente. Il volantinaggio è già partito, gli inviti sono già stati diramati anche su facebook, e domani sera, giovedì 22, ore 20.30, nella sala consiliare del Comune, si terrà la proiezione del film documentario di Al Gore "Una scomoda verità", una presentazione multimediale frutto del lavoro di anni di ricerca che l'americano ha effettuato sui cambiamenti climatici.
"Invitiamo inoltre la popolazione dalle 20 alle 20.05 a spegnere volontariamente l'illuminazione domestica e se è possibile a non usufruire dell'automobile in questi cinque minuti", si legge nel volantino preparato dal Forum dei Giovani che prosegue: "Queste iniziative sono piccole gocce nell'oceano, sono gesti non eclatanti ma che possono facilmente creare una sensibilità sulla salvaguardia dell'ambiente terrestre che oggi sta sempre più subendo cambiamenti irreversibili. San Marco Evangelista, non sta a noi dirlo, si trova in una posizione molto ma molto nefasta dal punto di vista ambientale e oggi siamo tra i paesi che hanno la più alta mortalità per tumori dell'intera regione Campania. Facendo appello alla sensibilità dei cittadini – conclude la nota dei giovani – invitiamo tutti alla proiezione del documentario nella sala consiliare e a fermare l'automobile e spegnere le luci per soli cinque minuti nell'intero arco della giornata".
L'Earth Day fu celebrato a livello internazionale per la prima volta il 22 aprile del 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Nato su spinta di un movimento prettamente universitario, oggi è un avvenimento educativo ed informativo che coinvolge 175 nazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Earth Day, il Forum dei giovani: luci spente e stop alle auto per cinque minuti

CasertaNews è in caricamento