menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
20100420063538_matese

20100420063538_matese

A lezione con la natura, III edizione di '100 ragazzi sul Matese'

Alife - I ragazzi dell'istituto comprensivo di Alife ricorderanno con piacere questa giornata. Un pallido sole ci ha dato il benvenuto sabato mattina a Miralago, verso le 9.00. Il Presidente della Sezione di Piedimonte Matese ha salutato i giovani...

I ragazzi dell'istituto comprensivo di Alife ricorderanno con piacere questa giornata. Un pallido sole ci ha dato il benvenuto sabato mattina a Miralago, verso le 9.00. Il Presidente della Sezione di Piedimonte Matese ha salutato i giovani accompagnati dagli insegnanti ed ha illustrato i temi ed i contenuti di questa giornata in montagna, nei boschi del Matese tra la "Bufalara", la "rena rossa" e il "vollanito". I boschi sono un importante bene della collettività, ed è giusto amarli e proteggerli: è per questo motivo che un gruppo di associazioni del terzo settore, tra cui il CAI, due CEA del Parco, i Rangers d'Italia di Raviscanina, l'Ass.ne Micologica del Matese, lo Sci Club Fondo Matese, insieme all'Ente Parco Regionale del Matese, Comunità Montana Zona del Matese e Comune di S. Potito Sannitico e la Coop. Effatà, hanno organizzato anche per questo secondo anno un ciclo di incontri, visite guidate e workshop di sensibilizzazione, nell'ambito del progetto "il Salvaboschi, amare per non bruciare" con il sostegno della Fondazione per il Sud, di concerto con le Istutizioni scolastiche del territorio.

Nella giornata di sabato gli alunni hanno "studiato" nel grande libro della natura, alternando esperienze di ricerca del percorso con l'ausilio di bussola ed altimetro ad osservazioni microscopiche del sottobosco con l'ausilio di speciali ingranditori ottici. Non sono mancati giochi di riconoscimento e misurazione degli alberi, esperienze sensoriali ed un pizzico di avventura.
A conclusione della giornata, un momento di relax e ristoro presso l'Agriturismo della Falode, dove - nel tardo pomeriggio - solo la pioggia ha convinto i ragazzi a risalire sull'autobus che li accompagnava.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bambina positiva, in quarantena compagni e 6 insegnanti

Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Scooter contro auto, muore ragazzo di 17 anni

  • Cronaca

    Arrestato il consigliere comunale Danilo D'Angelo

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento