menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
20100311062634_tabacco

20100311062634_tabacco

Commissione agricoltura Camera approva sostegno a filiera del tabacco

Caserta - La Commissione agricoltura della Camera ha votato all'unanimità a favore di una risoluzione che impegna il governo a mettere in campo una serie di iniziative a sostegno della filiera del tabacco. Lo rende noto il presidente della...

La Commissione agricoltura della Camera ha votato all'unanimità a favore di una risoluzione che impegna il governo a mettere in campo una serie di iniziative a sostegno della filiera del tabacco. Lo rende noto il presidente della commissione, Paolo Russo, che sottolinea come la decisione sia stata presa per "tutelare l'occupazione e la sopravvivenza delle imprese del settore del tabacco, messo in ginocchio dalla negativa congiuntura internazionale e dell'entrata in vigore della riforma dell'organizzazione comune di mercato".
Il documento sollecita l'esecutivo a intervenire in sede comunitaria per l'erogazione di un contributo triennale ai coltivatori di tabacco; a favorire, insieme con le regioni a forte vocazione tabacchicola, l'utilizzo di parte dei fondi comunitari già destinati al settore.

La risoluzione sottolinea la necessità di adoperarsi affinché le quattro maggiori aziende manifatturiere mondiali continuino a impegnarsi, mediante accordi pluriennali, all'acquisto di adeguati volumi di tabacco nazionale, a livelli economici coerenti.
"Si tratta - ha spiegato Russo - di interventi necessari a scongiurare soprattutto il fenomeno dell'abbandono delle coltivazioni di tabacco. Un argine al rischio estinzione di una delle tradizioni che maggiormente connotano la nostra agricoltura".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La Domiziana invasa da un'imbarcazione di 24 metri | FOTO

Attualità

Docente della scuola elementare positiva al coronavirus

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento