menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Convegno sul tema 'Ambiente, un progetto condiviso per i Regi Lagni'

Castel Volturno - Quale bonifica e quali infrastrutture per il disinquinamento delle acque per lo sviluppo sostenibile?Ci può essere futuro per le imprese balneari della Campania? Dopo i fatti dell'estate scorsa, che hanno colpitoduramente il...

Quale bonifica e quali infrastrutture per il disinquinamento delle acque per lo sviluppo sostenibile?Ci può essere futuro per le imprese balneari della Campania? Dopo i fatti dell'estate scorsa, che hanno colpitoduramente il settore turistico regionale, gli imprenditori del settore e le associazioni ambientaliste lavoranointensamente per scongiurare un nuovo danno all'ambiente ed all'economia.
Se ne discuterà con l'Associazione Balneari della Campania, Associazione che riunisce, a livello regionale, gliimprenditori balneari aderenti al sistema Federturismo-Confindustria nel corso del convegno "Regi Lagni -Disinquinamento e Infrastrutture per lo sviluppo sostenibile", in programma, giovedì prossimo, 4 febbraio,presso l'Holiday Inn di Castelvolturno a partire dalle 10,00 e fino alle 18,00.Interverranno gli assessori regionali all'Ambiente ed alle Attività Produttive rispettivamente Walter Ganapini eGianfranco Nappi e tutti gli attori del territorio in materia di ambiente.
L'obiettivo principale e' condividere il progetto regionale per i Regi Lagni, di recente approvato dalla GiuntaIn particolare l'attenzione sarà focalizzata sulla verifica del sistema depurativo delle acque campane, soprattuttoper le provincie di Napoli e Caserta, e sull'avvio dei lavori per la creazione di sistemi a difesa delle coste."Senza questi interventi", denunciano le associazioni del settore, "non sarà ipotizzabile alcuna forma di sviluppodel territorio e non vi sarà alcuna prospettiva di rilancio economico".

Nel corso della giornata sarà proiettato il film inchiesta sulla storia dei Regi Lagni realizzato dal regista LorisArduino e che costituirà documento di denuncia da inviare alla Commissione Europea.
Ai lavori della giornata parteciperanno: Stefano TONZIELLO Presidente Meduc Mov. Europeo Difesa Utenti eConsumatori; Vera CORBELLI Segretario Generale dell'Autorità di Bacino dei Fiumi Liri-Garigliano Volturno;Alfonso DE NARDO Commissario Consorzio di Bonifica Inferiore del Volturno;Bruno ORRICO ResponsabileUnico Concessioni Depuratori Regione Campania; Michele DI NATALE Preside Facoltà di Ingegneria SecondaUniversità di Napoli;Giuseppe SAGLIOCCO Presidente Commissione Consiliare Speciale per il controllo delleattività della Regione e degli enti collegati e dell'utilizzo dei fondi; Renato PAPAGNI Presidente NazionaleAssobalneari Italia Federturismo-Confindustria.I lavori verranno introdotti dal presidente dell'Assobalneari Campania arch. Antonio CECORO.Moderatrice della giornata sarà la giornalista Maria CAVA

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento