rotate-mobile
Ambiente Castel Volturno

Convegno sul tema 'Ambiente, un progetto condiviso per i Regi Lagni'

Castel Volturno - Quale bonifica e quali infrastrutture per il disinquinamento delle acque per lo sviluppo sostenibile?Ci può essere futuro per le imprese balneari della Campania? Dopo i fatti dell'estate scorsa, che hanno colpitoduramente il...

Quale bonifica e quali infrastrutture per il disinquinamento delle acque per lo sviluppo sostenibile?Ci può essere futuro per le imprese balneari della Campania? Dopo i fatti dell'estate scorsa, che hanno colpitoduramente il settore turistico regionale, gli imprenditori del settore e le associazioni ambientaliste lavoranointensamente per scongiurare un nuovo danno all'ambiente ed all'economia.
Se ne discuterà con l'Associazione Balneari della Campania, Associazione che riunisce, a livello regionale, gliimprenditori balneari aderenti al sistema Federturismo-Confindustria nel corso del convegno "Regi Lagni -Disinquinamento e Infrastrutture per lo sviluppo sostenibile", in programma, giovedì prossimo, 4 febbraio,presso l'Holiday Inn di Castelvolturno a partire dalle 10,00 e fino alle 18,00.Interverranno gli assessori regionali all'Ambiente ed alle Attività Produttive rispettivamente Walter Ganapini eGianfranco Nappi e tutti gli attori del territorio in materia di ambiente.
L'obiettivo principale e' condividere il progetto regionale per i Regi Lagni, di recente approvato dalla GiuntaIn particolare l'attenzione sarà focalizzata sulla verifica del sistema depurativo delle acque campane, soprattuttoper le provincie di Napoli e Caserta, e sull'avvio dei lavori per la creazione di sistemi a difesa delle coste."Senza questi interventi", denunciano le associazioni del settore, "non sarà ipotizzabile alcuna forma di sviluppodel territorio e non vi sarà alcuna prospettiva di rilancio economico".
Nel corso della giornata sarà proiettato il film inchiesta sulla storia dei Regi Lagni realizzato dal regista LorisArduino e che costituirà documento di denuncia da inviare alla Commissione Europea.
Ai lavori della giornata parteciperanno: Stefano TONZIELLO Presidente Meduc Mov. Europeo Difesa Utenti eConsumatori; Vera CORBELLI Segretario Generale dell'Autorità di Bacino dei Fiumi Liri-Garigliano Volturno;Alfonso DE NARDO Commissario Consorzio di Bonifica Inferiore del Volturno;Bruno ORRICO ResponsabileUnico Concessioni Depuratori Regione Campania; Michele DI NATALE Preside Facoltà di Ingegneria SecondaUniversità di Napoli;Giuseppe SAGLIOCCO Presidente Commissione Consiliare Speciale per il controllo delleattività della Regione e degli enti collegati e dell'utilizzo dei fondi; Renato PAPAGNI Presidente NazionaleAssobalneari Italia Federturismo-Confindustria.I lavori verranno introdotti dal presidente dell'Assobalneari Campania arch. Antonio CECORO.Moderatrice della giornata sarà la giornalista Maria CAVA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno sul tema 'Ambiente, un progetto condiviso per i Regi Lagni'

CasertaNews è in caricamento