rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ambiente

'Buon Natale... in bici!', gli auguri alla maniera ecologica

Caserta - Il 2009 è' stato un anno di conquiste e di difficoltà sul fronte della mobilità urbana a Caserta. Le conquiste riguardano l'ampliamento della zona a traffico limitato (ZTL) nel centro città, con l'estensione della stessa a tutto il Corso...

Il 2009 è' stato un anno di conquiste e di difficoltà sul fronte della mobilità urbana a Caserta. Le conquiste riguardano l'ampliamento della zona a traffico limitato (ZTL) nel centro città, con l'estensione della stessa a tutto il Corso Trieste ed a via Vico, oltre che alla piazza Carlo III (interamente pedonale) ed a via Gasparri.
Le difficoltà sono tante, e possono essere sintetizzate sotto un unico comune denominatore: sono troppe le auto che circolano e sostano a Caserta, in rapporto alla superficie della nostra piccola città, ancor più dopo l'istituzione della ZTL allargata.
I nostri amministratori, pare stiano finalmente correndo ai ripari, con una rivisitazione generale del PUM (Piano Urbano di Mobilità), che riesca in diversi modi a disincentivare l'uso dell'auto privata, a favore di forme di mobilità più eco-sostenibili: piedi, bici, mezzi pubblici.
Ed allora, quale modo migliore per augurarsi Buone Feste Natalizie, se non incontrarsi tutti in bici nell'ombelico di Caserta, Piazza Dante, sotto lo splendido albero gigante che vi troneggia, per una tranquilla passeggiata per le vie del centro?
L'appuntamento è per le ore 18.00 di domenica 20 dicembre, l'invito è ad addobbare sé stessi e la propria bici in maniera "natalizia", con particolare attenzione alle luci, che oltre ad essere di ornamento, costituiscono una obbligatoria ed opportuna forma di sicurezza quando si circola di notte.
Non bisogna farsi scoraggiare dal freddo! Tutti sanno che i paesi del Nord Europa, con le loro temperature rigidissime, sono quelli in cui l'utilizzo della bici è più diffuso. E' sufficiente coprirsi bene, con guanti, cappello ed un giubbotto caldo. Un colpo di pedale rende più bello il Natale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Buon Natale... in bici!', gli auguri alla maniera ecologica

CasertaNews è in caricamento