rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Ambiente

Convegno di chiusura di Terra Verde

Caserta - Venerdì 4 Dicembre alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare della Camera di Commercio di Caserta, sita in via Roma 75 si terrà il Convegno di chiusura di "Terra Verde", progetto che promuove la produttività territoriale sostenibile...

Venerdì 4 Dicembre alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare della Camera di Commercio di Caserta, sita in via Roma 75 si terrà il Convegno di chiusura di "Terra Verde", progetto che promuove la produttività territoriale sostenibile, nato dall'azione congiunta del Movimento Consumatori Caserta e della sezione casertana della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori).
Lo start-up di Terra Verde inizia ufficialmente il 28 settembre scorso, con la nascita di un "contatto" di produzioni locali selezionate, sito a Caserta, in via Tanucci n° 42/44. Tale punto-vendita, battezzato Terra Verde come l' intera iniziativa, è un piccolo ponte microeconomico di mediazione tra qualità dell'offerta globale e bisogni della domanda locale di prodotti genuini a chilometro zero.
Nel clima fuorviante della globalizzazione, Caserta vuole ritrovare la sua antica attitudine di Terra di Lavoro. A tal fine Terra Verde si incunea tra "dono e mercato" per promuovere uno stile nuovo di consumo, volto in primis alla fiducia: quella dei consumatori di vedere sulle tavole prodotti effettivamente locali, certificati e più economici; quella dei produttori di avere nelle proprie tasche un compenso equo per rilanciarsi e rilanciare un territorio comunque vessato dalla crisi.
Al convegno del 4 Dicembre saranno presenti le rappresentanze locali e nazionali delle associazioni Movimento Consumatori e CIA nonché il Presidente della Camera di Commercio di Caserta ed il Presidente dell'Azienda speciale della Camera di Commercio Agrisviluppo.
L'incontro sarà occasione per stilare un primissimo bilancio dei lavori, nonché evento informativo per coinvolgere cittadinanza ed istituzioni sul concetto Terra Verde: un'iniziativa che è stata anche e soprattutto sensibilizzazione e formazione, mediante un ciclo di stage e seminari realizzati da Movimento Consumatori Caserta in collaborazione con ASIPS ed Agrisviluppo, (aziende speciali dell'Ente Camerale casertano), volti ad in-formare produttori e consumatori sulla filiera corta.
Non è facile mantenere l'equilibrio tra le "tre E", ecologia, equità, economia, ma attività come quella di Terra Verde mirano a realizzare una bilancia nuova ed originale: se i suoi piatti sono il bisogno del presente e gli obiettivi di vita delle generazioni del futuro, l'ago va ricercato nella valorizzazione del nostro stesso territorio, con le sue peculiarità ambientali, biologiche e tradizionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno di chiusura di Terra Verde

CasertaNews è in caricamento