rotate-mobile
Ambiente

Emergenza Rifiuti, sottosegretario Bertolaso propone lo scioglimento di 7 comuni casertani

Caserta - Il Sottosegretario per l'emergenza rifiuti in Campania, Guido Bertolaso, ha trasmesso al Ministro dell'Interno la proposta di rimozione dei Sindaci di nove Comuni campani per gravi e reiterate inadempienze nelle attività di competenza...

Il Sottosegretario per l'emergenza rifiuti in Campania, Guido Bertolaso, ha trasmesso al Ministro dell'Interno la proposta di rimozione dei Sindaci di nove Comuni campani per gravi e reiterate inadempienze nelle attività di competenza per la raccolta dei rifiuti.
Il provvedimento, che rientra tra le misure previste dal decreto legge n. 172/2008 per i territori in cui vige lo stato di emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti, si è reso necessario in quanto gli effetti delle inadempienze da parte dei Comuni rendono più difficoltoso il percorso volto al definitivo superamento dello stato di criticità che per oltre 15 anni ha interessato la regione. L'impegno del Governo, è bene ricordarlo, ha reso possibile l'apertura delle discariche e del termovalorizzatore di Acerra - che funziona a pieno ritmo nel rispetto della normativa ambientale europea -, garantendo lo smaltimento dei rifiuti prodotti in Campania ed assicurando quel ciclo integrato dei rifiuti che presuppone anche un ruolo attivo da parte degli enti locali.
Le richieste formulate al Ministro dell'Interno sono motivate in particolare dall'inerzia delle amministrazioni locali nel contrastare l'abbandono incontrollato lungo le strade di rifiuti solidi urbani e di rifiuti speciali, anche ingombranti. Al momento, esse riguardano i Sindaci di due Comuni in Provincia di Napoli, Giugliano e Nola, e di sette Comuni del casertano: Aversa, Casal di Principe, Casaluce, Castel Volturno, Maddaloni, San Marcellino e Trentola Ducenta.
I provvedimenti fanno seguito alle numerose diffide formulate dalla Struttura del Sottosegretario, e rimaste senza esito, nei confronti dei nove Comuni, ai quali la normativa attribuisce gli interventi di rimozione e avvio a smaltimento dei rifiuti abbandonati al fine di scongiurare situazioni di degrado e pericolo nel territorio comunale di pertinenza.Non è escluso che, nei prossimi giorni, il Sottosegretario formuli al Ministro competente richieste di scioglimento di giunte comunali o di rimozione del Sindaco per altri comuni, in particolare della provincia di Napoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Rifiuti, sottosegretario Bertolaso propone lo scioglimento di 7 comuni casertani

CasertaNews è in caricamento