rotate-mobile
Ambiente Curti

Inaugurazione Mercato Campagna Amica

Curti - Contribuire a garantire ai cittadini, particolarmente provati dal periodo di crisi, di poter continuare a soddisfare l'aspettativa di consumare, nel segno della qualità, della tipicità, della tutela ambientale e della trasparenza della...

Contribuire a garantire ai cittadini, particolarmente provati dal periodo di crisi, di poter continuare a soddisfare l'aspettativa di consumare, nel segno della qualità, della tipicità, della tutela ambientale e della trasparenza della filiera breve produzione-consumo, prodotti sani, genuini, gustosi e convenienti con più razionali, trasparenti e diretti passaggi dal campo alla tavola. Con questi intenti, l'Agrimercato di Campagna Amica, ha avviato, su iniziativa di Coldiretti Caserta e dell'Amministrazione Comunale , nel cuore di Curti dove Piazza Mercato e dintorni si é trasformata in una splendida ribalta tinta di giallo.
Una folla di cittadini che ha saputo cogliere il senso dell'iniziativa, dimostrando di comprendere e condividere la battaglia della Coldiretti: quella della vendita diretta dei prodotti agoalimentari.
L'iniziativa, nel segno della filiera breve e trasparente dal campo alla tavola, senza alcuna forma di intermediazione, offre la possibilità di acquistare prodotti per una sana alimentazione, di qualità e di origine certa, a prezzi giusti, capace di remunerare il lavoro degli agricoltori e di dare un reale vantaggio al consumatore - rileva il Direttore della Coldiretti Caserta, Marcello De Simone. L'impegno è di consolidare la filiera corta (dal produttore al consumatore) e la vendita diretta di prodotti agricoli ed agroalimentari, sia freschi che trasformati del territorio. Una opportunità per tutti i cittadini consumatori per combattere la moltiplicazione dei prezzi dal campo alla tavola, acquistare i prodotti dell'agricoltura locale con il miglior rapporto prezzo/qualità – ha affermato il Sindaco Ventriglia per cui, il "Mercato di Campagna Amica" verrà replicato ogni venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30 per tutto l'anno – Il prodotto agricolo «cento per cento made in Caserta» - aggiunge il Vice Direttore della Coldiretti Caserta, Felice Fabozzi - senza trucchi e inganni, firmato dagli agricoltori, sarà offerto anche domenica prossima 22 novembre in C/so Trieste angolo P.zza Dante in Caserta attraverso l'oramai consolidata esperienza de 'I Mercati di Campagna Amica'. Per quanto riguarda l'esperienza di oggi qui a Curti, il progetto dell'amministrazione comunale di Curti in sinergia con Coldiretti Caserta non può che gettare le basi per una forte sinergia, tesa a dare l'opportunità a tutti i consumatori di acquistare i prodotti dell'agricoltura locale con il miglior rapporto prezzo/qualità. Intanto, a parità di qualità, nei Mercati di Campagna Amica i prezzi sono inferiori di almeno il 30 per cento, sulla base delle pubblicazioni giornaliere sul sito sms consumatori del ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurazione Mercato Campagna Amica

CasertaNews è in caricamento