rotate-mobile
Ambiente

Valutazione Impatto Ambientale, Giunta Regionale approva il regolamento

Napoli - Il provvedimento segue l'approvazione da parte della Giunta del regolamento sulla Valutazione di Incidenza (ora all'esame delle Commissioni consiliari competenti) e quella definitiva da parte del Consiglio regionale del regolamento Vas...

Il provvedimento segue l'approvazione da parte della Giunta del regolamento sulla Valutazione di Incidenza (ora all'esame delle Commissioni consiliari competenti) e quella definitiva da parte del Consiglio regionale del regolamento Vas. Con il regolamento VIA si fissano criteri e condizioni per i progetti di opere e interventi che debbono seguire la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale e si prevedono anche, in linea con la normativa nazionale e il Testo Unico per l'Ambiente, i casi in cui, invece, la VIA non è necessaria. Mentre la Valutazione di Impatto si applica alle opere e ai progetti per verificarne la compatibilità ambientale, con la VAS (Valutazione Ambientale Strategica) viene stimato l'impatto dei piani e dei programmi. La Valutazione di incidenza, invece, è prevista dalla direttiva comunitaria 'habitat' e valuta l'incidenza che piani, programmi e progetti, presentati sia da privati che da enti pubblici, possono avere sugli habitat naturali e sulle specie tutelate da Rete Natura 2000.
"Abbiamo approvato - sottolinea l'assessore all'Ambiente della Regione Campania Walter Ganapini - una delibera importante. Per la prima volta la Campania si dota di un regolamento per la VIA, un passo avanti fondamentale per lo sviluppo sostenibile". Il testo passa ora all'esame del Consiglio regionale per l'approvazione definitiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valutazione Impatto Ambientale, Giunta Regionale approva il regolamento

CasertaNews è in caricamento