rotate-mobile
Ambiente

Presentazione 'Operazione fiumi 2009' di Legambiente

Napoli - Domani, sabato 31 ottobre, a Napoli, ore 11.00, presso il Caffè Gambrinus, in piazza del Plebiscito, Operazione Fiume presenta in conferenza stampa i dati inediti di Ecosistema rischio 2009, l'indagine di Legambiente e Dipartimento della...

Domani, sabato 31 ottobre, a Napoli, ore 11.00, presso il Caffè Gambrinus, in piazza del Plebiscito, Operazione Fiume presenta in conferenza stampa i dati inediti di Ecosistema rischio 2009, l'indagine di Legambiente e Dipartimento della Protezione Civile nella quale sono state monitorate le attività di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico dei comuni della Regione Campania classificati ad "alto rischio idrogeologico" da Ministero dell'Ambiente e UPI.
Una vera e propria classifica sull'operato di tante amministrazioni comunali per la sicurezza da alluvioni e frane, che valorizza gli esempi positivi e vuole essere uno stimolo per chi fa ancora troppo poco. L'indagine, oltre ad una valutazione complessiva sulla mitigazione del rischio idrogeologico, prende in esame l'urbanizzazione delle aree a rischio, le attività dei comuni legate all'informazione della popolazione sui comportamenti da adottare in caso di calamità e considera l'esistenza e l'efficienza dei piani comunali d'emergenza, e la presenza di macroelementi che costituiscano motivo di forte preoccupazione per il rischio idrogeologico.
Interverranno: Paola Tartabini, portavoce Operazione Fiumi; Giancarlo Chiavazzo, responsabile scientifico Legambiente Campania; Raffaele Del Giudice, direttore Legambiente Campania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione 'Operazione fiumi 2009' di Legambiente

CasertaNews è in caricamento