rotate-mobile
Ambiente Castel Volturno

Legambiente porta in Campania l'Operazione Fiumi

Castel Volturno - Arriva in Campania per la sua nona tappa Operazione Fiumi 2009, la campagna nazionale di Legambiente e Dipartimento della Protezione Civile dedicata alla prevenzione di frane e alluvioni, realizzata in collaborazione con gli...

Arriva in Campania per la sua nona tappa Operazione Fiumi 2009, la campagna nazionale di Legambiente e Dipartimento della Protezione Civile dedicata alla prevenzione di frane e alluvioni, realizzata in collaborazione con gli scout dell'Agesci e del Cngei, l'Associazione Vigili del fuoco in congedo e la Protezione Civile delle regioni Marche e Sicilia.
La campagna itinerante di Legambiente e Dipartimento della Protezione Civile incontrerà nelle piazze i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie per spiegare, attraverso una mostra appositamente allestita e un percorso ludico-didattico organizzato con giochi e altre attività, cosa fare per ridurre il pericolo di frane e alluvioni e come comportarsi correttamente per mettersi in salvo in caso di emergenza. Una tenda sportello sarà aperta ai cittadini per distribuire opuscoli e materiale informativo sul rischio idrogeologico.
Non solo informazione, ma anche azioni concrete di manutenzione dei corsi d'acqua, con una giornata di volontariato attivo che coinvolgerà i cittadini nella pulizia degli argini del fiume Volturno da rifiuti più o meno ingombranti.
Un lungo viaggio quello di "Operazione fiumi 2009" che attraverserà l'Italia da Nord a Sud, passando per dodici Regioni, anche per monitorare le attività che gli oltre 5.000 Comuni a rischio idrogeologico hanno messo in campo per la sicurezza dei cittadini e del territorio contro frane e alluvioni. E con i risultati di "Ecosistema rischio" sarà realizzata una vera e propria classifica dello stato di sicurezza dei comuni, per sollecitare interventi e soluzioni di fronte a lentezze e inadempienze, ma anche per valorizzare gli esempi più meritori.

Il programma della tappa campana:
Domani, giovedì 29 a Castel Volturno, dalle ore 9.30 alle 12.30, in piazza Annunziata, Operazione Fiumi incontra ragazzi e docenti scuola media Giuseppe Garibaldi e i cittadini. In mattinata le classi parteciperanno ai laboratori proposti dall'equipaggio di Operazione Fiumi per scoprire il Piano di Emergenza del proprio Comune. Per i ragazzi delle scuole dell'obbligo, infatti, sarà allestita una mostra didattica sul rischio idrogeologico, verrà distribuito materiale informativo e saranno realizzate attività di animazione con giochi educativi. Bambini e ragazzi potranno così imparare quali sono gli interventi da compiere e le attrezzature e i mezzi speciali che vengono utilizzati in caso di emergenza, nonché come affrontare un'alluvione.
Venerdì 30 a Castel Volturno dalle 9.30 alle 12.30, Operazione Fiumi darà vita ad una grande giornata di volontariato ambientale dedicata alla pulizia di un tratto delle sponde del Volturno. Appuntamento alle ore 9.30 in piazza Annunziata.
Sabato 31, a Napoli, ore 10.30, presso il Caffè Gambrinus in piazza del Plebiscito, Operazione Fiumi presenta in conferenza stampa i dati inediti di Ecosistema rischio 2009, l'indagine di Legambiente e Dipartimento della Protezione Civile sulle attività di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico realizzate dai comuni della Campania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legambiente porta in Campania l'Operazione Fiumi

CasertaNews è in caricamento