rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ambiente

Regione finanzia 8 piste ciclabili

Napoli - L'Assessorato all'Urbanistica della Regione Campania, con Decreto Dirigenziale pubblicato sul BURC n. 63 del 19 ottobre 2009, ha approvato 7 proposte preliminari di piste ciclabili (bando pubblicato sul BURC n. 22 del 6 aprile 2009). Ad...

L'Assessorato all'Urbanistica della Regione Campania, con Decreto Dirigenziale pubblicato sul BURC n. 63 del 19 ottobre 2009, ha approvato 7 proposte preliminari di piste ciclabili (bando pubblicato sul BURC n. 22 del 6 aprile 2009). Ad esse si aggiunge la proposta del Comune di Napoli, già precedentemente ammessa alla fase definitiva.
Sono stati considerati prioritari gli itinerari che realizzano o integrano i percorsi ciclabili elaborati nell'ambito del progetto europeo Cyronmed, la Rete Ciclabile di lunga percorrenza del Mediterraneo Sud-Orientale. Ugualmente prioritarie sono state valutate le iniziative di carattere intercomunale.
«La realizzazione di nuove piste ciclabili sul territorio regionale - osserva l'Assessore all'Urbanistica, prof. Gabriella Cundari - rappresenta un segnale significativo per la promozione della mobilità sostenibile in Campania. Ma è soprattutto un'occasione per mettere in campo un'infrastruttura strategica in grado di intercettare il fenomeno in espansione del turismo ciclabile europeo».

Le proposte utilmente entrate in graduatoria sono le seguenti:
1. Comune di Napoli (NA), 20 km;
2. Parco Urbano dell'Irno (SA), 2 Comuni (Baronissi, Pellezzano), 4 km;
3. Provincia di Caserta (CE), 3 Comuni (Maddaloni, S. Marco Evangelista, S. Nicola la Strada), 3.8 km;
4. Comune di Atripalda (AV), 6,5 km;
5. Comune di Saviano (NA), 3,2 km;
6. Comuni di Vibonati e Ispani (SA), 2 Comuni, 7 km;
7. Comune di Quarto (NA), 1.5 km;
8. Comune di Mercato S. Severino (SA), 0.8 km.
Nel complesso sono 4 le Province e 12 i Comuni interessati da nuove piste ciclabili, in molti casi che completano o prolungano percorsi già esistenti, per un totale di circa 47 chilometri di incremento della rete ciclabile regionale. In caso di buon esito della progettazione definitiva ed esecutiva, le realizzazioni impegneranno un cofinanziamento regionale di circa 3,3 milioni di euro sui 4,9 disponibili.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare il seguente indirizzo e-mail:pisteciclabili@regione.campania.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione finanzia 8 piste ciclabili

CasertaNews è in caricamento