rotate-mobile
Ambiente

Comune aderisce ad iniziativa 'Puliamo il mondo'

Caserta - Si svolgerà sabato 3 ottobre prossimo, in piazza Pitesti, la tradizionale manifestazione organizzata da Legambiente "Puliamo il mondo", che ha l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini verso le tematiche della salvaguardia ambientale, a...

Si svolgerà sabato 3 ottobre prossimo, in piazza Pitesti, la tradizionale manifestazione organizzata da Legambiente "Puliamo il mondo", che ha l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini verso le tematiche della salvaguardia ambientale, a cominciare dalle piazze e dalle strade delle nostre città.
Alla manifestazione, che avrà inizio alle ore 9,30, ha aderito l'amministrazione comunale di Caserta, "convinti come siamo – spiega l'assessore all'Ambiente Maria Laura Mastellone, da pochi giorni insediatasi nel nuovo incarico – della necessità di educare le coscienze di noi tutti nel riconoscimento di una responsabilità civile che spesso dimentichiamo di avere. Raccogliere, anche simbolicamente, una carta dai giardini o dalle piazze dove i nostri figli giocano e dove noi viviamo ogni giorno è un gesto che costa poca fatica, ma è ancor meno faticoso evitare di gettare quella carta a terra".
L'invito, pur essendo naturalmente rivolto anche agli adulti, riguarda in particolare i più piccoli, soprattutto scolari e studenti che nell'ambito delle rispettive programmazioni didattiche affrontano i temi dell'Ambiente e della sua salvaguardia. "Per questo – è l'appello dell'assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Casella – ci auguriamo che siano tanti gli alunni delle scuole che decideranno, insieme ai loro insegnanti, di rispondere al nostro invito. Molti di noi adulti, lo dico con rammarico, non hanno sviluppato un'adeguata coscienza civile rispetto alle tematiche ambientali, mentre al contrario ho sempre riscontrato attenzione e impegno tra i nostri concittadini più piccoli".
Oltre ai responsabili di Legambiente, in piazza Pitesti ci saranno rappresentanti della Facoltà di Scienze Ambientali e di altre organizzazioni che lavorano per migliorare la qualità della vita nella nostra città.
Le adesioni e le richieste eventuali di chiarimenti sulle modalità di svolgimento dell'evento potranno essere richieste scrivendo all'indirizzo e-mail: assessore.mastellone@comune.caserta.it .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune aderisce ad iniziativa 'Puliamo il mondo'

CasertaNews è in caricamento