rotate-mobile
Ambiente

Puliamo il Mondo con il Parco del Partenio

Avellino - Anche quest'anno l'Ente Parco regionale del Partenio, presieduto da Gianvito Bello, aderisce alla campagna di Legambiente "Puliamo il Mondo" in programma per i prossimi 25, 26, 27 settembre su tutto il territorio nazionale. "Puliamo il...

Anche quest'anno l'Ente Parco regionale del Partenio, presieduto da Gianvito Bello, aderisce alla campagna di Legambiente "Puliamo il Mondo" in programma per i prossimi 25, 26, 27 settembre su tutto il territorio nazionale. "Puliamo il Mondo - dichiara il presidente Bello - è la più grande iniziativa di volontariato ambientale promossa da Legambiente: si tratta di un grande momento di attrazione della cittadinanza e, in particolare, delle scolaresche che mira a sviluppare il senso di responsabilità e di rispetto verso l'ambiente ed il senso di appartenenza al proprio territorio. La nostra partecipazione non intende essere un atto simbolico ma sostanziale per sensibilizzare la popolazione residente su un tema così importante quale la natura e l'ambiente. Attraverso la valorizzazione delle aree protette e la salvaguardia della biodiversità, nell'ottica di uno sviluppo sostenibile potremo favorire lo sviluppo di questo territorio. E' verso questa direzione che stiamo cercando di indirizzare il lavoro per la presentazione dei nuovi PIRAP (Progetti Integrati Regionali per le Aree Protette) che permetteranno di attrarre i nuovi fondi dell'agenda europea 2007-2013".
L'Ente Parco regionale del Partenio si fa promotore dell'iniziativa organizzando un duplice appuntamento in programma per il 25 settembre che vedrà coinvolti rispettivamente per i Comuni di:
Sant'Angelo a Scala, l'Istituto Comprensivo "Amato Rizzo" di Pietrastornina, l'Associazione "Il Girasole", il Comune e la Parrocchia di San Giacomo Apostolo. La giornata vedrà la presenza di Ferdinando Zaccaria del "Circolo Ekos" di Legambiente e di Ida Gennarelli, assessore dell'Ente Parco.
Sarà effettuata la pulizia del Sentiero di San Silvestro in Sant'Angelo a Scala. L'incontro dei partecipanti è previsto alle ore 9.00 presso lo spiazzale antistante il sentiero di San Silvestro. La passeggiata naturalistica con pulizia del percorso proseguirà per circa 2 km con sosta per il ristoro presso la chiesa di San Silvestro. L'iniziativa sarà l'occasione per passeggiare lungo un sentiero che presenta notevoli valori paesaggistici e naturalistici associati a valenze storiche, e per sottolineare i problemi legati al degrado ambientale e proporre, insieme, delle soluzioni per il nostro futuro.
Mugnano del Cardinale il Circolo didattico "Camillo Renzi" ed il Comune. Legambiente saranno presenti Stefano Lanziello del "Circolo Ekos" e Giovanni Colucci, assessore dell'Ente Parco.
La manifestazione si svolgerà presso il cortile della scuola di Mugnano del Cardinale. L'incontro dei partecipanti è previsto alle ore 9.00 presso l'istituto scolastico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puliamo il Mondo con il Parco del Partenio

CasertaNews è in caricamento