menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Enoteca regionale: 'presidi del vino' in tutte le province

Napoli - L'assessore regionale all'Agricoltura Gianfranco Nappi ha avuto oggi una serie di incontri istituzionali nella provincia di Benevento, tesi a rafforzare l'azione dell'Assessorato sul versante dello sviluppo territoriale, attraverso il...

L'assessore regionale all'Agricoltura Gianfranco Nappi ha avuto oggi una serie di incontri istituzionali nella provincia di Benevento, tesi a rafforzare l'azione dell'Assessorato sul versante dello sviluppo territoriale, attraverso il dialogo diretto con enti e associazioni locali.
Nappi ha dapprima incontrato, presso la Rocca dei Rettori di Benevento, il presidente della Provincia Aniello Cimitile. Durante l'incontro si è discusso di alcune nuove iniziative della Regione, in primis del progetto dell'Enoteca Regionale, che si baserà, in collaborazione con i produttori locali del vitivinicolo, sulla realizzazione di cinque "presidi territoriali del vino" collocati nelle diverse province.
"L'Enoteca regionale sarà un vero e proprio sistema di enoteche territoriali- ha spiegato l'assessore - teso a valorizzare tutte le aree regionali di produzione vitivinicola, a Napoli come in Sannio,, in Irpinia come a Salerno e nel Casertano. Toccherà ora a enti locali, produttori e Camere di Commercio lavorare insieme alla Regione per decidere su come e dove realizzare i presidi".
Successivamente Nappi si è recato presso la sede dell'Associazione "Futuro idea", dove è stato ricevuto dal presidente Carmine Nardone e da una delegazione di ricercatori del Sannio.

"Abbiamo verificato - continua Nappi - l'importante lavoro di Futuro Idea nel campo dell' innovazione e delle nuove tecnologie applicate all'agricoltura. Abbiamo quindi proposto alla onlus di stabilire un' intesa per la valorizzazione delle capacità creative dei giovani talenti campani impegnati in progetti di ricerca sull'agricoltura".
La mattinata si è poi conclusa con gli incontri con il sindaco di Benevento Fausto Pepe e con il rettore dell'Università del Sannio Filippo Bencardino. Per il pomeriggio è prevista, in provincia di Salerno, una serie di visite dell'assessore nelle aziende trasformatrici del pomodoro, espressione della massima eccellenza produttiva nel comparto dell'oro rosso.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento