rotate-mobile
Ambiente

Al Vomero spunta lalbero-bacheca

Napoli - " Un patrimonio arboreo, quello dei platani al Vomero, alcuni ultracentenari, che ci veniva invidiato da tanti e che ornava le strade del quartiere collinare – ricorda Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Poi il...

" Un patrimonio arboreo, quello dei platani al Vomero, alcuni ultracentenari, che ci veniva invidiato da tanti e che ornava le strade del quartiere collinare – ricorda Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Poi il cancro rosa, la tingide del platano e, principalmente, la mancanza di idonea manutenzione, al punto che da diversi anni non vengono effettuate le operazioni di potatura, hanno causato danni irreversibili, con molte essenze che si sono ammalate e sono morte, lasciando le fonti vuote ".
" Eppure – denuncia Capodanno - c'è chi, approfittando dell'assenza di ogni controllo, continua ad utilizzare le piante ornamentali delle strade del quartiere per i più svariati usi, come quello di sostenere fili e cavi per le luminarie o per gli striscioni pubblicitari ".
" In questi giorni si assiste anche all'utilizzo per pubblicizzare immobili da locare – prosegue Capodanno -. Così nella centralissima via Merliani su uno dei platani più antichi è comparso un annuncio che lo ho trasformato in albero-bacheca ( foto allegata )".
" Ci auguriamo – conclude Capodanno – che da parte degli uffici competenti si voglia provvedere ad fine di evitare gli abusi riscontrati ".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Vomero spunta lalbero-bacheca

CasertaNews è in caricamento