rotate-mobile
Ambiente San Felice a Cancello

Legambiente in campo per la prevenzione incendi boschivi

San Felice a Cancello - Si è tenuta ieri mattina in piazza Giovanni XXIII la giornata di sensibilizzazione sulla prevenzione degli incendi boschivi, organizzata dal circolo locale di Legambiente e patrocinata dall'amministrazione comunale di...

Si è tenuta ieri mattina in piazza Giovanni XXIII la giornata di sensibilizzazione sulla prevenzione degli incendi boschivi, organizzata dal circolo locale di Legambiente e patrocinata dall'amministrazione comunale di Pasquale De Lucia.
In collaborazione con il Corpo Forestale, i vigili del fuoco e l'associazione nazionale carabinieri (Protezione civile) di Pozzuoli e San Felice, tutti coloro che erano presenti, hanno potuto apprezzare alcune dimostrazioni di intervento tipiche degli incendi boschivi.
A relazione la dottoressa Flora Della Valle, responsabile del settore tecnico amministrativo provinciale foreste, la quale ha spiegato che lo scorso anno, solo nel territorio di San Felice a Cancello si sono registrati 11 roghi di questo tipo.
Dopo aver illustrato tutte le modalità d'intervento sugli incendi e soprattutto di prevenzione, il presidente di Legambiente Pietro Piscitelli ha passato la parola al sindaco di San Felice a Cancello, Pasquale De Lucia che ha dichiarato: "Voglio congratularmi con il circolo di San Felice a Cancello che ha organizzato questa iniziativa molto importante, tesa alla difesa del nostro territorio. E' sicuramente importante avviare campagne di questo tipo, proprio perché i nostri boschi rappresentano una riserva importante per tutto il comprensorio. Noi come amministrazione comunale da tempo ci stiamo battendo per le nostre colline, infatti in corso abbiamo una serie di interventi di riqualificazione del versante per diversi milioni di euro".
Il presidente di Legambiente Pietro Piscitelli in conclusione ha ringraziato: Il sindaco Pasquale De Lucia, Flora Della Valle, il comando provinciale dei vigili del fuoco, il comando provinciale del Corpo forestale dello Stato, l'assessorato provinciale all'agricoltura e alle attività produttive, il presidente parco del Partendo, il presidente della comunità montana del Matese, il presidente della comunità montana di Roccamonfina, il presidente della comunità montana Monte maggiore, il Dirigente della Protezione Civile di Caserta dott. Alfonso Pirone.
Il direttore di Legambiente Regionaledoott. Raffaele del Giudice, la protezione Civile di San Felice Cancello, l'associazione nazionale carabinieri di Pozzuoli, l'associazione Cittadinanza attiva di Cancello, l'Assessore all'ecologia Amelia Vigliotti, i carabinieri e i vigili urbani di San Felice.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legambiente in campo per la prevenzione incendi boschivi

CasertaNews è in caricamento