rotate-mobile
Ambiente Pignataro Maggiore

Rifiuti: Allevatori chiedono criteri trasparenti sui siti

Pignataro Maggiore - "Chiediamo al nuovo commissario che renda pubblici e trasparenti i criteri tecnici e decisionali che saranno alla base dell'individuazione dei siti di stoccaggio delle eco balle e delle discariche". Così in una nota il...

"Chiediamo al nuovo commissario che renda pubblici e trasparenti i criteri tecnici e decisionali che saranno alla base dell'individuazione dei siti di stoccaggio delle eco balle e delle discariche". Così in una nota il coordinamento degli allevatori ed agricoltori dell'Agro Caleno, in provincia di Caserta: "E non come è accaduto finora - attaccano - quando questa semplice e più che giustificata domanda è rimasta senza risposta, nel tentativo degli organi di governo di assicurare impunità in presenza di aree individuate come assolutamente non idonee per le scelte effettuate e legittimando così la reazione esasperata della popolazione.
Per gli allevatori "è ormai evidente a tutti quanto la credibilità delle istituzioni sia stata gravemente compromessa dal modo in cui è stato gestito il problema dei rifiuti in Campania fino ad oggi. E' indispensabile - continua la nota - che la società civile ritrovi la fiducia nelle istituzioni e ciò sarà possibile soltanto attraverso segnali certi di giustizia e di correttezza nell'azione amministrativa dello Stato. Proprio per questo non si può prescindere dalla necessità di scelte tecnicamente valide e trasparenti a fondamento dell'azione dello Stato".
"Si chiede allora alle istituzioni di supportare con correttezza tecnica e assoluta trasparenza le scelte e le azioni che verranno intraprese. Solo così lo Stato potrà ritrovare quella credibilità così fortemente compromessa e non avrà bisogno - concludono gli allevatori - di ricorrere alla forza per imporre scelte che, finalmente, appariranno a tutti chiare, trasparenti, corrette e prese nel reale interesse della collettività".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti: Allevatori chiedono criteri trasparenti sui siti

CasertaNews è in caricamento