rotate-mobile
Ambiente Piana di Monte Verna

Giornata MondialeTerra - colazione al PIR

Piana di Monte Verna - In occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra, fissata al 22 aprile, in cui 174 Paesi del mondo promuovono il valore della risorsa terra, l’europarlamentare Riccardo Ventre, Presidente dell’AGEPIR...

In occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra, fissata al 22 aprile, in cui 174 Paesi del mondo promuovono il valore della risorsa terra, l’europarlamentare Riccardo Ventre, Presidente dell’AGEPIR Monte Maggiore, ha festeggiato l’evento presso la sede dell’Osservatorio PIR in Piana di Monte Verna. Presenti all’incontro, fra gli altri, il Presidente della Comunità Montana Monte Maggiore Raffaele De Marco, il Sindaco di Roccaromana Anna De Simone, il Consigliere della Comunità Montana Fabio Sgueglia, i Consiglieri dell’AGEPIR Gaetano Capuano, Alberto Pacelli, Giuseppe Di Bernardo. Il Presidente Ventre ha ribadito “la centralità delle politiche europee, anche sul prossimo programma di sviluppo rurale 2007 – 2013, per ridare slancio occupazionale ai nostri territori, ma con un approccio maggiormente integrato, rispetto al POR 2000-2006, e che veda il coinvolgimento delle Istituzioni e delle imprese per un operare convergente verso un condiviso obiettivo di crescita”
La tavola imbandita, a ferro di cavallo, ha occupato lo spazio d’ingresso della sede, l’ex scuola elementare Laurelli, oggi sede, in comodato gratuito, dell’Osservatorio.
A farla da padrone di casa l’olio DOP delle Colline Caitine, ma non è mancato il vino Pallagrello, il Casavecchia, le mele annurche, le fave, le arance, e altri prodotti della terra, tutti rigorosamente “di giardino”. Ed è proprio alla terra che è dedicato il PIR – Progetto Integrato Rurale – “fa della tua terra una reggia”, il progetto finanziato nell’ambito dei fondi dell’Unione Europea per rilanciare lo sviluppo dell’area della Comunità Montana Monte Maggiore puntando sulla riconversione produttiva. “Ridare forza alla nostra autenticità di territori rurali – ha continuato Ventre nella sua conversazione con i presenti - significa assicurare alla terra la forza che per anni ha generato l’autentica ricchezza dei piccoli centri rurali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata MondialeTerra - colazione al PIR

CasertaNews è in caricamento