rotate-mobile
Ambiente

A Bruxelles l'Energy Globe World Award 2007

Napoli - “….And the winner is… Naples”. Con la formula che ricorda l’assegnazione del più famoso Oscar del cinema, è stato assegnato oggi a Bruxelles, dal presidente della commissione giudicante, della fondazione austriaca dell’Energy Globe World...

“….And the winner is… Naples”. Con la formula che ricorda l’assegnazione del più famoso Oscar del cinema, è stato assegnato oggi a Bruxelles, dal presidente della commissione giudicante, della fondazione austriaca dell’Energy Globe World, Maneka Ghandi, già ministro dell’ambiente dell’India, il premio internazionale “Energy Globe World Award 2007” al progetto dell’Anea (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente) di Napoli. Il premio sarà consegnato, nella “Plenary Hall” del Parlamento Europeo a Bruxelles, mercoledì 11 aprile, nel corso di un galà.
La fondazione austriaca “Energy Globe World”, che premia e promuove i progetti che maggiormente nel mondo si distinguono per l’uso più attento delle risorse energetiche e lo sviluppo delle fonti rinnovabili, ha scelto i 90 vincitori, tra le 700 proposte inoltrate. Il progetto vincente dall’Anea “100 Municipi solarizzati”, pone l’obiettivo di promuovere e sviluppare il risparmio energetico e l’energia pulita in 100 Comuni del sud Italia attraverso azioni informative, formazione ed assistenza tecnica per la realizzazione di impianti solari termici e fotovoltaici.
La notizia del successo conseguito a Bruxelles ha destato entusiasmo anche da parte del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Alfonso Pecoraro Scanio, che ha dichiarato:“La vittoria da parte di Napoli e dell’Anea dell’Energy Globe World Award 2007, il premio europeo per la promozione delle fonti rinnovabili è una splendida affermazione ed è il segno tangibile che dal capoluogo partenopeo non arrivano solo brutte notizie ma anche riconoscimenti nel campo dell’innovazione e della tutela ambientale.
La città e la sua Provincia hanno tutte le carte in regola per diventare la ‘capitale del sole’ anche dal punto di vista energetico, trasformandosi in capofila per la diffusione e la promozione delle energie rinnovabili e pulite. Questa è una bella pagina per Napoli, per la sua Provincia e per l’intera Campania e per tutti i cittadini che si impegnano per una città migliore e per un ambiente più pulito”.
Tra i più soddisfatti, visto anche il suo ruolo di presidente dell’Anea, l’assessore all’Ambiente del Comune di Napoli, Gennaro Nasti: “Un riconoscimento ambito per la nostra città grazie ad un’azienda partecipata dal Comune di Napoli nella quale abbiamo sempre fortemente creduto. Questo premio dimostra che nella nostra città esistono competenze ed intelligenze capaci di primeggiare in particolare sul tema delle energie rinnovabili. Ora, più che mai, possiamo aspirare a divenire il punto di riferimento, tra le maggiori città del bacino del Mediterraneo, per lo sviluppo dell’energia pulita”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bruxelles l'Energy Globe World Award 2007

CasertaNews è in caricamento