rotate-mobile
Ambiente Castel Volturno

Rilasciati dalla Lipu 6 esemplari digermano reale

Castel Volturno - Sono stati rilasciati nella mattinata di mercoledì 10 gennaio dai volontari LIPU - www.lipucaserta.it - all’interno dell’Oasi dei Variconi (Castel Volturno), sei individui selvatici di germano reale, di cui due nati nel Parco...

Sono stati rilasciati nella mattinata di mercoledì 10 gennaio dai volontari LIPU - www.lipucaserta.it - all’interno dell’Oasi dei Variconi (Castel Volturno), sei individui selvatici di germano reale, di cui due nati nel Parco Gaia di Caserta (ex Parco Robinson), dove da tempo l’associazione incentra le locali attività di recupero dell’avifauna selvatica e una parte delle attività di educazione ambientale.La scelta dell’Oasi dei Variconi, quale sito sicuro per la reintroduzione dell’avifauna selvatica, è giunta a conferma della vittoria della società civile sul bracconaggio e sulla criminalità ambientale. Per questo è stata motivo di orgoglio per tutta la comunità e, in particolar modo, per gli alunni della locale Scuola Media Statale “G. Garibaldi”, che hanno assistito numerosi a quest’evento dedicato alla vita. Ma non è stato che il primo appuntamento della giornata. Intorno alle ore 15 sono stati liberati dei rapaci sull’Oasi di Protezione LIPU “Salicelle-Lagnone-S.Vito”.
A fare gli onori di casa, Marco Ricci, Assessore all’Ambiente del Comune di Capua, e Carmela Ragozzino, Consigliere del Comune di Capua e Delegato amministrativo di Sant'Angelo in Formis, quali testimoni di una cittadinanza pulita che ha a cuore il proprio territorio. Estremamente gradita, la presenza degli agenti del Corpo di Polizia Provinciale di Caserta, con i quali la delegazione casertana della Lega Italiana Protezione Uccelli intrattiene, da ormai due anni, solidi rapporti di collaborazione, finalizzati al recupero dell’avifauna selvatica. C’erano, poi, il Referente del Circolo di Legambiente di Sant’Angelo In Formis - Fiorentino Duonnolo, con attivisti e bambini, e il Delegato della LIPU Campania - Matteo Palmisani, che da tanti anni rivolge particolare e impareggiabile attenzione alle questioni concernenti l’Oasi, affinché essa sia valorizzata, tutelata e correttamente gestita.La manifestazione ha visto la reintroduzione in natura di tre rapaci diurni, due esemplari giovanili di gheppio eurasiatico ed un giovane individuo di poiana comune, riabilitati alla vita selvatica presso le strutture di Parco Gaia. Ad operarne il rilascio, i responsabili organizzativi del centro, Tommaso Cavallo e Francesco C. De Cesare. Tutti gli uccelli sono stati marcati con anellini INFS da Maurizio Fraissinet. Raccolti per caso da alcuni meritevoli cittadini e tempestivamente consegnati ai volontari LIPU, la poiana ed uno dei due gheppi risultavano abbattuti dall’esplosione di pallini da caccia (il quadro clinico della poiana risultava complicato da sopraggiunte fratture del radio e dell’ulna), l’altro gheppio riportava trauma cranico, verosimilmente prodotto dall’impatto con un veicolo. Fondamentali, ai fini del recupero, sono state la qualificata assistenza veterinaria del Dott. Giovanni Ambrifi e le attenzioni degli operatori LIPU. Sottoposti a cure specifiche e dopo alcune settimane di permanenza in voliera, finalmente questi nobili predatori del cielo sono tornati a volare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rilasciati dalla Lipu 6 esemplari digermano reale

CasertaNews è in caricamento