rotate-mobile
Ambiente

Ambiente: al via la raccolta differenziata

Cardito - Parte la raccolta differenziata a Cardito. L’inizio del servizio, a cui l’ufficio Ambiente e Verde Pubblico sta lavorando ininterrottamente da mesi, è previsto per il 21 gennaio prossimo. La cittadinanza sarà portata a conoscenza...

Parte la raccolta differenziata a Cardito. L’inizio del servizio, a cui l’ufficio Ambiente e Verde Pubblico sta lavorando ininterrottamente da mesi, è previsto per il 21 gennaio prossimo. La cittadinanza sarà portata a conoscenza dell’attivazione del nuovo servizio, attraverso un manifesto murario ed attraverso bando pubblico. Secondo le previsioni del Servizio Ambiente e Verde Pubblico per l’anno 2007 si dovrebbe raggiungere il 18% - 20% di raccolta differenziata, con un risparmio per le casse comunali di circa 200 mila euro. C’è molto entusiasmo tra gli addetti ai lavori che confidano nella proficua collaborazione da parte della cittadinanza in questo progetto ambizioso che prevede il raggiungimento del 35% di raccolta differenziata entro il 2008.
Recentemente è stato siglato un protocollo d’intesa con il Consorzio di Bacino Na 2 per estendere la raccolta differenziata su tutto il territorio comunale. Tale protocollo prevede la raccolta della carta e cartone, multimateriali, ingombranti e vetro, sia per le utenze domestiche che commerciali. In questi giorni i volontari della protezione civile coordinati dal responsabile del Servizio Ambiente e Verde Pubblico, stanno distribuendo ai domicili dei circa 7.000 nuclei familiari un kit (buste gialle, buste bianche, locandine e memorandum) per la raccolta differenziata. A giorni si provvederà a dislocare sul territorio anche 20 contenitori per la raccolta del vetro.
“La vivibilità del paese resta uno dei punti focali del programma politico dell’amministrazione comunale. In questi quattro anni di legislatura, nel settore dell’ambiente e verde pubblico, sono stati fatti passi da gigante e, senza tema di smentita, possiamo affermare che Cardito è uno dei paesi a nord di Napoli più puliti, sotto l’aspetto della nettezza dell’abitato e della cura del verde pubblico” ha detto il Sindaco Giuseppe Barra. “L’esperienza insegna – sottolineano l’assessore al ramo Rosario Travaglino ed il Responsabile del Servizio Ecologia Vincenzo De Rosa - che nel settore della raccolta e dello spazzamento non bisogna cullarsi sugli allori, ma stare con i piedi per terra per avere sempre sotto controllo tutte le problematiche . Certamente i risultati raggiunti – continuano - ci incoraggiano a porre in essere nuovi progetti, primo fra tutti la raccolta differenziata, che può diventare il fiore all’occhiello non solo dell’amministrazione comunale, ma, della cittadinanza tutta, sperando che i carditesi rispondano in maniera puntuale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente: al via la raccolta differenziata

CasertaNews è in caricamento