rotate-mobile
Ambiente Pietramelara

Il Sassolino ha indetto la prima edizione di Puliamo il Borgo

Pietramelara - Nella mattina del 15 gennaio 2012 l'associazione di volontariato "Il Sassolino" ha indetto la prima edizione di Puliamo il Borgo. Scopo della manifestazione è stato quello di prendere visione e documentare l'attuale stato del borgo...

Nella mattina del 15 gennaio 2012 l'associazione di volontariato "Il Sassolino" ha indetto la prima edizione di Puliamo il Borgo. Scopo della manifestazione è stato quello di prendere visione e documentare l'attuale stato del borgo del comune di Pietramelara nonché di asportare rifiuti lì abbandonati. Intenzione dell'associazione è stata anche quella di invitare la popolazione a visitare il locale patrimonio culturale al di fiori dei soliti contesti: il Borgo rappresenta una delle maggiori risorse della popolazione da rivalutare e su cui puntare nel prossimo futuro.
L'obiettivo dell'evento è stato raggiunto: i volontari hanno colmato una decina di sacchi di rifiuti differenziati, pochi data l'estensione del Borgo e l'intervento di pulizia da parte dell'amministrazione comunale che da circa due settimane ha svolto in modo costante e quotidiano.I membri dell'Associazione hanno constatato che i vicoli e le piazzole pubbliche del Borgo erano in buono stato, non sono state, infatti, rinvenute grandi quantità di rifiuti abbandonati, e che il Comune ha provveduto all'efficiente funzionamento della raccolta differenziata con l'installazione di tre grandi gabbie specifiche per ogni tipologia di rifiuto. D'altra parte i volontari hanno riscontrato in alcuni casi l'uso improprio di tali gabbie da parte degli abitanti del Borgo stesso che non rispettano la specificità di ogni cassonetto. Inoltre è stato evidenziato che il problema maggiore riguarda lo stato di abbandono, degrado e sudiciume di molte abitazioni private, spesso adibite a "discariche", che si trovano accanto o nei pressi di case attualmente abitate. Infine sottolineiamo la cattiva gestione dei cestini sparsi lungo tutti i vicoli a causa, per esempio, dell'assenza di sacchetti al loro interno. L'Associazione rende noto che questa è stata solo la prima di una serie di iniziative di sensibilizzazione pubblica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Sassolino ha indetto la prima edizione di Puliamo il Borgo

CasertaNews è in caricamento