Ambiente

La Cisl chiede al Governo la nomina immediata di un Commissario straordinario per la bonifica

Caserta - Un sistema perverso e criminale, in cui hanno convissuto per anni una camorra senza scrupoli, un capitalismo di rapina e una politica distratta, ha determinato uno scempio del territorio senza precedenti. I dati diffusi dal Ministero...

Un sistema perverso e criminale, in cui hanno convissuto per anni una camorra senza scrupoli, un capitalismo di rapina e una politica distratta, ha determinato uno scempio del territorio senza precedenti. I dati diffusi dal Ministero della Salute sono agghiaccianti nella loro crudezza: ben 46 Comuni a sud della provincia di Caserta, in gran parte dell'agro aversano, sono tra i siti più inquinati d'Italia.
Un intero ecosistema, aria, terreni agricoli, falde acquifere è stato dissestato da tonnellate di rifiuti tossici provenienti da aziende, specie del Nord e da una miriade di discariche abusive gestite dalla camorra, senza alcuna preoccupazione per la vita e la salute dei cittadini e per il futuro delle nuove generazioni; è stato compromesso un territorio che da Campania felix è diventato Campania dolens. Di fronte ad uno scempio di queste proporzioni, il tempo dell'analisi e della stessa denuncia deve lasciare il passo ad interventi rapidi ed urgenti, innanzitutto da parte del Governo centrale. La CISL di Caserta chiede al Governo la nomina immediata di un Commissario straordinario per la bonifica. I cittadini, le associazioni, le forze sociali devono partecipare e vigilare per impedire che al danno si aggiunga la beffa di una camorra imprenditrice che dopo aver fatto affari d'oro sul disastro del territorio finisca per farli anche sulla sua bonifica. La CISL di Caserta chiede alla Prefettura di attivare con urgenza un Tavolo di discussione con la partecipazione della Provincia, dei principali Enti locali, delle forze sociali per individuare soluzioni e rappresentarle al Governo centrale che deve intervenire con rapidità di fronte a quella che è una vera e propria emergenza nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cisl chiede al Governo la nomina immediata di un Commissario straordinario per la bonifica

CasertaNews è in caricamento