rotate-mobile
Ambiente

Terra dei fuochi, De Girolamo: intensificata attivita' di controllo sulle produzioni del territorio

Caserta - "Sta proseguendo senza sosta l'attività di controllo sulle produzioni nei Comuni della Terra dei Fuochi. È anche grazie al sistema ispettivo e al nuovo programma di intensificazione nelle verifiche che riusciamo a tutelare le imprese del...

"Sta proseguendo senza sosta l'attività di controllo sulle produzioni nei Comuni della Terra dei Fuochi. È anche grazie al sistema ispettivo e al nuovo programma di intensificazione nelle verifiche che riusciamo a tutelare le imprese del territorio e i nostri consumatori. Il lavoro condotto dall'ICQRF è essenziale per garantire il livello di qualità dei prodotti del territorio e le misure di controllo, intensificate negli ultimi giorni, sono fondamentali anche per prevenire eventuali irregolarità in futuro".
Lo ha detto il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, commentando i dati dell'ICQRF-Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari sui controlli effettuati nei 57 comuni della "Terra dei fuochi".
L'ICQRF ha intensificato lo sforzo operativo nei primi 15 giorni di Novembre. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, infatti, sono più che raddoppiati i controlli (43 nel 2013 – 19 nel 2012) e gli operatori controllati (42 nel 2013 – 18 nel 2012). Nel corso dell'attività sono state controllate 73 diverse tipologie prodotti dei principali settori dell'agroalimentare. In particolare, le verifiche hanno riguardato i settori ortofrutticolo e conserve vegetali (44 prodotti), lattiero-caseario (11 prodotti) e vitivinicolo (9 prodotti).
I controlli effettuati hanno consentito di verificare, per quanto concerne gli aspetti di natura merceologica e di tracciabilità delle produzioni, la correttezza delle attività produttive presso gli operatori che sono stati oggetto delle ispezioni e l'assenza di illeciti riscontrati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra dei fuochi, De Girolamo: intensificata attivita' di controllo sulle produzioni del territorio

CasertaNews è in caricamento