rotate-mobile
Ambiente

Raccolta differenziata di pet e alluminio, otto compattatori entro febbraio in citta' e nelle scuole

Caserta - Entro il prossimo mese di febbraio 8 eco-compattatori per la raccolta di pet e alluminio verranno installati in città e in alcuni istituti scolastici. Ciò, a seguito di una convenzione approvata nel corso della riunione di giunta di...

Entro il prossimo mese di febbraio 8 eco-compattatori per la raccolta di pet e alluminio verranno installati in città e in alcuni istituti scolastici. Ciò, a seguito di una convenzione approvata nel corso della riunione di giunta di lunedì. Per contribuire correttamente alla raccolta differenziata di questi materiali sarà possibile inserirli nelle attrezzature in piazza Cattaneo, piazza Redentore, piazza Gramsci, piazza Matteotti, via Cilea, corso Giannone (presso la scuola "De Amicis"), via delle Querce (presso la scuola "Don Milani").
"Abbiamo acquisito - spiega il sindaco Pio Del Gaudio - una proposta dell'azienda Garby che fornirà alla città gli eco-compattatori in grado di accogliere ogni giorno fino a 1.000 bottiglie di pet e 400 lattine di alluminio. Questa iniziativa, nell'auspicabile partecipazione dei cittadini e degli studenti ad un conferimento che sarà possibile effettuare facilmente in zone centrali della città e direttamente negli istituti scolastici, è indirizzata a produrre un totale di 8 tonnellate al mese di pet e di 3 tonnellate e mezzo di alluminio, pari a un totale annuo di 138 tonnellate. In tal modo abbatteremo anche i nostri costi di raccolta e smaltimento presso i consorzi di riferimento, pari a circa 26mila euro annui, di gran lunga superiori al mancato ricavo che ne deriverà, valutabile in circa 10mila euro".
"Abbiamo programmato questa iniziativa - conclude il sindaco - per distribuire più ampiamente sul territorio comunale i punti ove in maniera immediata cittadini e studenti potranno contribuire a sviluppare meglio la raccolta differenziata, così come da più parti ci era stato segnalato e chiesto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata di pet e alluminio, otto compattatori entro febbraio in citta' e nelle scuole

CasertaNews è in caricamento