Ambiente

Convegno sulle 'Norme per l'esercizio della pesca'

Capua - Il Convegno sulle "Norme per l'esercizio della pesca, la tutela, la protezione e l'incremento della fauna ittica in tutte le acque interne della Regione Campania" che si è svolto presso il Comune di Capua, "ha rappresentato l'occasione per...

Il Convegno sulle "Norme per l'esercizio della pesca, la tutela, la protezione e l'incremento della fauna ittica in tutte le acque interne della Regione Campania" che si è svolto presso il Comune di Capua, "ha rappresentato l'occasione per spiegare alcune importanti novità rappresentate dalla Legge Regionale approvata a ottobre dal Consiglio Regionale della Campania". Così l'on. Pietro Foglia, presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania, intervenuto al dibattito.

"Una legge - ha detto Foglia - con la quale la Regione disciplina le attività della pesca sportiva e professionale in tutte le acque interne, nonché tutte le attività connesse, presentando, inoltre, positive ricadute a favore della pesca sportiva che viene richiamata in gran parte degli articoli del testo. Utile ed importante - ha ricordato Foglia - l'istituzione delle Commissioni sia Regionale che Provinciali delle acque interne che prevedono la presenza dei rappresentanti delle associazioni di pesca sportiva maggiormente rappresentative come la Fipsas e non meno importante è l'istituzione, prevista dall'articolo 8, delle Associazioni di pesca sportiva e di interesse alla protezione dei bacini idrici e alla ricostruzione del patrimonio ittico della regione, proprio recependo le sollecitazioni delle associazioni di pesca sportiva".
Soffermandosi sui vari articoli della nuova legge e chiarendo alcune novità frutto del lavoro della Commissione Agricoltura della Campania, il presidente Foglia ha poi concluso con un auspicio: "Affidiamo al neo istituito tavolo Regionale della Pesca e dell'Acquacultura presso l'assessorato regionale all'Agricoltura, di porre in essere tra i primi punti che saranno trattati, il regolamento attuativo previsto dalla nuova Legge Regionale sulla Pesca nella acque interne per favorire la necessaria armonizzazione e uniformità dei precedenti regolamenti provinciali sulla pesca interna, facendosi carico anche delle problematiche della pesca sportiva tanto più che la rappresentanza di quest'ultima sembra incerta, a quel Tavolo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno sulle 'Norme per l'esercizio della pesca'

CasertaNews è in caricamento